X
IT EN

Salzburg Airportcenter

  • Salisburgo

  • 1993

  • Foto: M.Schessl

L'Airportcenter di Salisburgo è un complesso di servizi situato nelle vicinanze dell'aeroporto della città. Sempre più di frequente si verifica la necessità di collocare edifici del genere in prossimità degli aeroporti.

La localizzazione dell’intervento e la necessità di evitare interferenze tra la strumentazione a bordo degli aeromobili ed il controllo radar a terra, ha richiesto uno studio specifico delle facciate in metallo e vetro che rivestono l’edificio.
I tre obiettivi principali richiesti dal committente e dal progettista erano i seguenti:

raggiungere un abbattimento acustico superiore a 39 dB; ottenere una riflessione radar inferiore ai 20 dB; evitare, dal punto di vista architettonico, le voluminose mostre esterne del telaio in alluminio per il trattenimento meccanico dei vetri antiriflessione radar, mediante l’utilizzo innovativo di una facciata a silicone strutturale.

Sistemi utilizzati

  • Facciate Panorami ad assorbimento onde radar

  • Lucernai

La tecnologia

Focchi, in collaborazione con la Deutsche Aerospace di Brema, a partire dal proprio sistema di facciata strutturale, ha sviluppato un progetto complesso con soluzioni diversificate nella varie parti dell’edificio.

Attraverso una simulazione matematica e successivi test su elementi campione, sono stati determinati la composizione dei materiali, il loro spessore e il dimensionamento degli interspazi.
I moduli vetrati opachi sono composti da un vetro esterno riflettente a cui è applicato un materiale speciale con tessitura orientabile sul piano parallelo a quello di facciata, da una intercapedine ventilata e da una lastra metallica microforata. I moduli trasparenti sono composti da tre lastre vetrate che determinano due intercapedini, una ventilata ed una sigillata; sia i vetri che le intercapedini hanno spessori differenziati e variabili.
Il grado di inclinazione degli elementi metallici di raccordo delle facciate alle murature è stato calcolato al fine di riflettere le onde incidenti sui raccordi stessi, e quindi fuori dal raggio di azione del radar aeroportuale.

Architetti

Achammer Tritthart Partner

Lo studio di architettura e ingegneria ATP Achammer-Tritthart & Partners è una società di progettazione integrata, che gestisce con successo una solida struttura innovativa e etica nel servizio nella progettazione di processi costruttivi sempre più complessi.