X
IT EN

Centro Commerciale Coop

  • Milano

  • 2003

  • Foto: D. Domenicali

Costruzione mista, parte in struttura acciaio e parte in cemento armato prefabbricato.

Esecuzione di un centro commerciale Coop nell’ex area Breda di Milano, la costruzione è mista, parte in struttura acciaio e parte in cemento armato prefabbricato.

I dati del ns. intervento sono:

facciata puntuale mq. 1000
lucernario puntuale mq. 510
vetrata lucernario mq. 190
facciata ornamentale mq. 950

Sistemi utilizzati

  • Facciate puntuali

  • Lucernari sistema puntuale

  • Facciata ornamentale

La tecnologia

La facciata continua e il lucernario che sono a sistema puntuale con andamento curvilineo, sono realizzati con vetricamera piani, sostenuti mediante supporti inox e borchie sempre in inox inserite nei fori dei vetri, il tutto fissato alla struttura portante (fornitura Focchi) costituita da un tubo tondo ed ali calastrellate in acciao verniciato micaceo con trattamento al fuoco R30, le ali sono collegate tra loro da tiranti inox, inoltre alla sommità della facciata è posizionato un frangisole in alluminio che sporge di 1000mm dal filo facciata, mentre sul lucernario il frangisole copre completamente lo stesso in tutta la sua superficie.
I vetricamera sono per la facciata con una lastra Pilkington Suncool Brillant esterna, mentre per il lucernario tutto trasparente con un basso emissivo K-Glass interno, le fughe tra i vetri sono chiuse con una guarnizione tubolare siliconica all’interno e sigillatura neutra strutturale all’esterno.
La facciata ornamentale è completamente in aggetto rispetto al filo della struttura in cemento di 1500mm, totalmente in acciaio zincato a caldo con passerelle pedonabili in grigliato del tipo Orsogrill, ancorata con tasselli Hilti HST da 16 e 20, la parte esterna visibile e rivestita con 1230 vetri curvi smaltati da 600x1250, ancorati alla struttura con delle manine in acciaio inox.
E stato realizzato anche un lucernario tondo sempre a sistema puntuale con diametro 10500mm.
Nota importante è che tutti i vetricamera all’interno sono stratificati e sono tutti temperati con trattamento HST e comunque dimensionati secondo le esigenze strutturali.

Architetti

Chapman Taylor Open Project

Chapman Taylor è uno studio internazionale di architetti, masterplanners e interior designer con esperienza in oltre 80 paesi in tutto il mondo. Lo studio è stato fondato nel Regno Unito nel 1959; lavorando lungo il suo percorso con diversi uffici prestigiosi e da progetti residenziali nel centro di Londra, all’attività di masterplanning di alcune delle proprietà più importanti di Londra. Durante gli anni 1970 e 1980, nel momento di massima espansione del settore della vendita nel Regno Unito, Chapman Taylor è stato studio protagonista nella progettazione della maggior parte dei numerosi centri commerciali di successo costruiti in quel periodo. Nei primi anni 1990 Chapman Taylor ha iniziato la sua crescita a livello internazionale, con progetti al di fuori del Regno Unito; aprendo i suoi primi uffici in Europa continentale e dando inizio ad un percorso che nel primo decennio del XXI secolo ha visto il consolidamento e l'espansione in tre continenti.