X
IT EN

Leeds City Office Park

  • Leeds

  • 1999

  • Foto: Charlotte Wood

Sistemi utilizzati

  • Facciate strutturali con passerelle esterne

La tecnologia

L'edificio è stato rivestito con facciate in alluminio e vetro incollato al metallo con la tecnologia del "silicone strutturale" e con una classica suddivisione in verticale tra zona "spandrel" e zona "vision".

La caratteristica comunque qualificante è stata l'aver aggiunto una struttura esterna realizzata con componenti sia di alluminio anodizzato che in acciaio inossidabile.

Questa struttura crea in sostanza delle passerelle da utilizzare per la pulizia esterna della facciata aventi comunque anche la funzione di frangisole. Gli ancoraggi della passerella sono stati garantiti da staffe attraversanti la facciata e da tiranti di sospensione, ancorati in copertura, mentre altri tiranti in diagonale mantengono la struttura stabile nel senso longitudinale.

Architetti

Foggo Associates London

Foggo Associates è uno studio di progettazione fondato nel 1989 nel centro di Londra, che realizza opere innovative ed ecologicamente sostenibili. L’ufficio è un unico grande ambiente open-space. I tecnici, principalmente architetti e ingegneri strutturisti, collaborano a stretto contatto con i clienti, i fornitori e gli altri professionisti, per creare edifici di rilievo adatti alle esigenze e alle aspirazioni dei fruitori. Il portfolio dello studio comprende uffici, progetti di infrastrutture commerciali, residenziali, industriali e di trasporto, abitazioni private e anche piani regolatori urbani.