X
IT EN

Quay West

  • Manchester

  • 1992

  • Contractor: G.R. Moris Constr. Ltd UK

  • Foto: Inpace/ Shutter Speed

Il QUAY WEST BUILDING è l'edificio simbolo del nuovo “insediamento” del terziario della città inglese

Il QUAY WEST BUILDING sorge sulla banchina del canale navigabile di Manchester, di fronte al quartiere di Salford, quale edificio simbolo del nuovo “insediamento” del terziario della città inglese. Il cliente, la Ship Canal Investments Ltd., una delle più note ed importanti Società del Mid West inglese, ha affidato l’incarico di progettare il primo edificio del nuovo programma di sviluppo di Manchester allo studio The Ratcliff Partnership Ltd., in virtù delle esperienze maturate nel campo delle facciate continue.

Nella ricerca di definire un edificio “unico”, l’Architetto ha iniziato a “plasmare” i 6.500 mq. di facciata strutturale del QUAY WEST BUILDING attorno alla matrice in cemento armato, richiedendo alla Focchi lo studio e la realizzazione di un diaframma di solo vetro (senza struttura di alluminio visibile dall’esterno), capace di mantenere la propria identità estetica e le proprie prestazioni anche in presenza di una sagomatura così articolata come quella del QUAY WEST BUILDING. L’edificio si presenta con diverse “sfaccettature” e con varie inclinazioni rispetto ai piani ortogonali.

La tecnologia

La tecnologia impiegata dalla Focchi per tale realizzazione, è quella ormai collaudata della facciata a silicone strutturale ventilata PANORAMI® a triplo vetro. La presenza della addizionale lastra monolitica esterna e la realizzazione di una seconda intercapedine d’aria ventilata permettono eccellenti valori di isolamento acustico e termico. Il sistema PANORAMI®, consente l’eventuale ispezione della camera ventilata.

Le lastre di vetro, oltre al fissaggio con silicone strutturale, sono supportate da sostegni meccanici non in vista che eliminano lo sforzo al taglio sul giunto siliconico strutturale.

La copertura dell’atrium è stata realizzata con una struttura in acciaio ed alluminio integralmente sospesa senza appoggi intermedi, con una soluzione strutturale inclinata. É importante rilevare che facciate continue così articolate, sono realizzabili solo con sistemi del tipo PANORAMI® e cioè con struttura portante a montanti – traversi e con tamponamenti che si applicano successivamente.

Architetti

The Ratcliff Partnership Ltd

Fin dalla sua costituzione nel 1978, lo studio Ratcliff ha rappresentato un punto di riferimento per l’architettura del Regno Unito, per l’affidabilità del servizio, la qualità delle soluzioni architettoniche e i costi competitivi. Con sede a Manchester, opera in tutto il Regno Unito e ha intrapreso commissioni anche in Irlanda e in Europa continentale. Lo studio offre un servizio rivolto sia al settore commerciale che abitativo, spaziando dalla progettazione architettonica, all’interior design, alla pianificazione urbanistica. Per quanto concerne l’interior design questo servizio è fornito congiuntamente alla progettazione architettonica, ma anche separatamente, in maniera specialistica.