X
IT EN

ROMEO Hotel

  • Napoli

  • 2007

Progetto di ristrutturazione, per opera dell’Architetto Kenzo Tange & Associates, del grattacielo che un tempo ospitava gli uffici della Flotta Lauro.

Progetto di ristrutturazione, per opera dell’Architetto Kenzo Tange & Associates, del grattacielo che un tempo ospitava gli uffici della Flotta Lauro.

Edificio di 10 piani che ospita un lussuoso Hotel a 5 stelle, situato in Via Marina a Napoli, direttamente affacciato sui moli per le partenze dei traghetti.

Architetti

Kenzo Tange Associates: studio giapponese d'architettura

Kenzo Tange (1913-2005) si laurea nel 1935 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Tokio. Nel 1946 diventa professore presso la stessa Università e crea il Laboratorio Tange, dove tra i suoi collaboratori c’è anche l’architetto Arata Isozaki.
L'architettura tradizionale giapponese ha una grande importanza nella sua opera, reinterpretata con i materiali moderni come il calcestruzzo. Fra le principali influenze, sono da rilevare il Movimento Moderno di Le Corbusier e la classicità di Michelangelo.
La maggior parte dei suoi progetti si trova in Giappone, ma anche in Italia ha realizzato diverse opere: a Bologna le torri del quartiere fieristico (1972), a Catania il quartiere Librino (1971) e a Napoli il Master Plan per il Centro Direzionale di Napoli (1995). A Milano è l'autore del progetto urbanistico del Quartiere Affari di San Donato Milanese (1990-99) dove ha realizzato la sede BMW-Italia (1998) e la torre AGIP (1999). Ha ricevuto il premio Pritzker nel 1987.