X
IT EN

Moor Place - Moorgate Exchange

  • Londra

  • 2014

  • Contractor: Skanska

  • Foto: Charlotte Wood Photography

Il Centro Direzionale Moor Place, già Moorgate Exchange, raggiunge gli obiettivi di sostenibilità ambientale BREEAM “Excellent” e LEED Core & Shell “Platinum”

La progettazione di Moor Place, già Moorgate Exchange, risponde ai vincoli degli edifici circostanti della City e la sua posizione rientra tra gli strategici scorci della Cattedrale di St Paul. Il risultato di questo progetto ambizioso è un iconico edificio per uffici di 32,000m2, che presenta uno scenografico roof garden green a terrazze. Progettato per i grandi gruppi che operano nella City, il layout dell'edificio crea open space di notevoli dimensioni nei primi piani, arretrando rispetto al Barbican man mano che si sale ai piani superiori, con una serie di giardini pensili a gradoni. La forma della costruzione sembra “galleggiare” sulle imponenti colonne a V del piano terra, progettata a sbalzo sul tunnel dello scambio ferroviario sottostante. Le facciate dell'edificio sono state progettate per rispondere al meglio alla loro esposizione geografica e raggiungere un ottimale controllo ambientale, senza compromettere la leggerezza e la trasparenza dell’insieme. L'edificio raggiunge un risparmio nel consumo di energia di quasi il 30% e una riduzione del 20% delle emissioni di CO2.

Sistemi utilizzati

  • Facciate "piani Tipo", cellule a silicone strutturale con pinne in vetro

  • Facciate"piano Terra" montanti e traversi con moduli riportati

  • Elementi frangisole in alluminio

  • Copertura vetrata atrio interno

Architetti

HKR Architects

Fondato nel 1992, lo studio è cresciuto organicamente per oltre 20 anni, fino a diventare uno dei principali studi di architettura e design internazionali. Il gruppo ha uffici a Dublino, Londra, Belfast, Praga, Medio Oriente e India. Fornisce la propria esperienza internazionale e la competenza sul territorio, ovunque un progetto sia localizzato. La rete di contatti internazionali permette di offrire ai clienti il miglior servizio da qualsiasi mercato, in tutto il mondo, e di fornire soluzioni creative, innovative e commercialmente valide.