X
IT EN

Focchi Group Headquarters

  • Zona Industriale Camerano

  • 2005

  • Foto: Daniele Domenicali

La nuova sede risponde maggiormente all'identità del gruppo. La continuità da tre generazioni, la solidità e l'affidabilità a livello internazionale, sono i valori sui quali fondiamo il nostro progetto futuro.

Realizzazione della sede uffici del Gruppo Focchi per ricollocare i servizi direzionali, amministrativi e di progettazione in un unico insediamento insieme allo stabilimento produttivo. Il progetto consiste nell’ampliamento dell’esistente con un unico volume trasparente. La costruzione è realizzata su due livelli, terra e primo, ed è stata pensata come due volumi aperti che comunicano visivamente con l’esterno. L’area adiacente l'insediamento è costituita da campagna e frutteti tipici del paesaggio delle colline romagnole.

Architetti

MCA Mario Cucinella Architects

Lo studio, con sede a Bologna, si avvale di un team di architetti e ingegneri provenienti da vari paesi del mondo e possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica, con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, al design industriale e alla ricerca tecnologica. Particolarmente attive sono le collaborazioni con diverse Università e programmi di ricerca della Commissione Europea. Il fondatore, nel 1999, è Mario Cucinella. Nato in Italia nel 1960, si laurea a Genova con Giancarlo De Carlo nel 1986. Dal 1987 al 1992 lavora nello studio di Renzo Piano a Genova e a Parigi, come responsabile di progetto. Tra le sue realizzazioni più significative: il Sino Italian Ecological Building (SIEEB) a Pechino, la nuova sede del Comune di Bologna, il Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET) di Ningbo, la sede della società 3M a Milano e la Kuwait City School, a Gaza, sviluppata in partnership con UNRWA (l'agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai rifugiati e profughi palestinesi e del Medio Oriente).