
Lingotto Exhibition Center
Diaframmi luminosi e intelligenti
Torino
L’edificio della Fiat Lingotto, progettato nel 1916 dall’Ing. Giacomo Mattè Trucco, è notoriamente un capolavoro dell’architettura industriale di quegli anni. Nel 1985 il progetto di ristrutturazione e riutilizzo di tutta l’area viene affidato ad un’equipe di esperti: l’Architetto Renzo Piano, coordinatore del gruppo di lavoro, l’economista Giuseppe De Rita ed il sociologo Roberto Guiducci. L’intervento ha rilevanza eccezionale, non soltanto per le dimensioni (1.500.000 m3, 507 m. di lunghezza, 80 di larghezza) ma soprattutto per il valore economico, storico e culturale che rappresenta. La trasformazione punta ad un uso polivalente, legato comunque alla vocazione originaria di luogo nato per la produzione, la tecnologia e il lavoro.Credits
Progettista: Renzo Piano RPBW
Proprietà: Lingotto SpA
Fotografo: G. Basilico/ G. Maschietti
Tecnologia
Facciate strutturali integrate con tende esterne a rullo Montanti strutturali in alluminio H= 12 m.
Per dare omogeneità agli sviluppi del Lingotto, nonostante i tempi successivi dell’intervento e la molteplicità delle destinazioni d’uso, viene studiato preventivamente un kit di componenti (serramenti, lampade, pavimenti, pareti divisorie). Focchi vince il primo appalto concorso nel 1987, con una soluzione che realizza completamente in alluminio lo studio preliminare dell’Arch. Piano. I serramenti sono una vera e propria “macchina intelligente”: le tende poste all’esterno, sono comandate automaticamente da una centralina fotosensibile per il controllo dell’irraggiamento. Le vetrate del Centro Fiere utilizzano la tecnologia del silicone strutturale, e una ossatura interna composta da un montante strutturale di alluminio pieno (46 kg/mtl, per un’altezza di 12 mt.). Il collegamento tra le parti vetrate e l’ossatura è realizzato per mezzo di speciali fusioni in alluminio.





* per visualizzare correttamente questo sito, sono necessari il plugin gratuito Macromedia Flash Player (clicca qui per scaricarlo) e javascript attivato sul proprio browser.