X
IT EN

Sostenibilità per scelta

Secondo il Protocollo di Kyoto siglato da tutti i paesi dell'UE, la Direttiva sul rendimento energetico degli edifici EPBD 2002 è diventata il punto di partenza per tutte le misure adottate per ridurre il consumo energetico degli edifici a livello europeo e nazionale. Le emissioni di CO2 generate dagli edifici durante il loro ciclo di vita possono essere sensibilmente ridotte mediante l'adozione di tecnologie di costruzione sostenibili e scelte architettoniche consapevoli. Focchi traduce ricerca, esperienza ed etica in soluzioni ad alta efficienza energetica, e in proposte attive per nuove realizzazioni e ristrutturazioni mirate al risparmio energetico. La Sostenibilità è una questione di scelta.

Tecnologia per certificare

Focchi con innovazione e alta tecnologia dell’involucro risponde ai requisiti richiesti dagli strumenti internazionali di certificazione di sostenibilità, il sistema americano di standard LEED Leadership in Energy and Environmental Design e l’inglese BREEAM Building Research Establishment Environmental Assessment Method, per arrivare al sistema di classificazione energetica italiano. Alcune delle più recenti realizzazioni che hanno ottenuto ambiziose certificazioni sono i progetti milanesi della sede di RCS, il nuovo polo urbano Citylife 2013 Residenze Libenskind e l’edificio U27 Milanofiori, i progetti inglesi di retrofit come 107 Cheapside, 55 Baker Street, Park House a Londra e One Snowhill a Birmingham.

Riqualificare per sostenere

Con progetti come quello per Intesa San Paolo del Centro Contabile di Moncalieri, Focchi prosegue il percorso dettato dalla scelta sostenibile. L’impegno e gli studi a favore dell’efficientamento energetico di edifici esistenti, tramite la sostituzione della facciata con una dalle prestazioni diverse e superiori. Un tipo di intervento che migliora radicalmente il quadro dei consumi energetici dell’edificio, alla luce del ruolo fondamentale che svolge l’involucro edilizio in tale ambito. Riqualificare per sostenere è una scelta che unisce esigenze energetiche a quelle estetiche e di comfort.
 
Foto: Intesa San Paolo del Centro Contabile di Moncalieri, prima e dopo la riqualificazione

Una questione di concetto energetico

Focchi compie un passo in più verso la Sostenibilità Reale con la scelta del Concetto Energia. Un approccio al progetto, che guarda l’intero costo energetico del ciclo di vita dell’edificio, e diventa un principio unitario e coordinatore interdisciplinare nel processo architettonico.
Concetto Energia attraverso misurazione e simulazione, analisi ed ipotesi, fornisce linee guida per la progettazione stessa dell’involucro, definendone l’impatto energetico all’interno di un quadro globale.
Ulteriori informazioni


Collaborare per sostenere

Focchi pone alla base della sua filosofia la collaborazione tra progettisti, clienti e professionisti. Il sistema di facciata svolge un ruolo fondamentale per la sostenibilità dell’edificio. L’involucro come frutto di una progettazione su misura si adatta al contesto, muta a seconda delle diverse condizioni, alla ricerca di una costante efficienza e ottimizzazione energetica.
Nei progetti di nuova costruzione come negli interventi di retrofitting, la progettazione condivisa diventa una scelta di Sostenibilità.