OMI
OMI
Lo studio OMI Architects è stato fondato nel 1993 e rappresenta uno dei più importanti studi di design del nord-ovest. Nell’ex area di “Manchester Baths”, i direttori McCall, James, Berry e O’Dwyer guidano i 16 team di talentuosi architetti e laureati. La qualità del lavoro dell’OMI Architects gli ha conferito una serie di riconoscimenti per il design d’eccellenza, di cui 11 nazionali ed il prestigioso RIBA Award. Lo studio vanta un ampio range di lavori, che includono: residenze, musei, gallerie, uffici, chiese, strutture educative, hotel, strutture ricreative, comunità ed edifici pubblici, alcuni dei quali all’interno di un delicato contesto storico. I lavori residenziali comprendono sia progetti su larga scala per appartamenti in centri abitativi, sia alloggi a prezzi accessibili in alcune delle comunità più difficili della regione. Ad oggi, OMI ha costruito quasi 4000 case e realizzato il progetto di appartamenti a Greengate, Alto e Wilburn Wharf, che stanno lasciando il loro segno sullo skyline della città. Quando lavora con edifici già esistenti, lo studio è capace di raggiungere l’armonia e l’equilibrio tra il nuovo e il vecchio, rivitalizzando quelle che spesso appaiono come strutture logore che hanno perso la loro direzione. OMI riesce a raggiungere un reale senso di interazione, leggerezza e divertimento, senza dimenticare il rispetto per la dignità dell’edificio e del luogo con cui si relaziona.
Denton Corker Marshall
Denton Corker Marshall
Denton Corker Marshall è uno studio di architettura australiano fondato nel 1972 da John Denton, Bill Corker e Barrie Marshall, compagni di corso alla facoltà di architettura dell’Università di Melbourne. Specializzato in pianificazione urbanistica, architettura di interni e del paesaggio, lo studio annovera sedi anche a Sidney, Hong Kong, Giacarta, Singapore, Ho Chi Minh City, Londra e Varsavia, e conta tra i suoi clienti grandi compagnie private ed enti governativi sia australiani sia internazionali. Lo studio ha sviluppato progetti a tutte le scale, dalla residenza privata ai piani di riqualificazione urbana, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1996 i tre titolari dello studio sono stati insigniti della medaglia d’oro del Royal Australian Institute of Architects.
Greengate Tower H&J

Greengate Tower H&J

Un nuovo importante tassello della riqualificazione di Salford, nell'area metropolitana di Great Manchester

Project Specs

  • Luogo: Manchester
  • Contractor: Renaker Build Limited
  • Status: in corso
SEE ON STREETVIEW

Technology

Greengate Tower H&J

SISTEMI UTILIZZATI

Cellule vetrate a silicone strutturale con vetro camera a controllo solare, vetro camera serigrafato/smaltato e apertura pannellate ad anta interna con lamiera di alluminio microforata.

Facciata a montanti e traversi con vetro camera.

Designed by

Nick Berry
OMI Architetti
Stuart McGrath
 
 
Denton Corker Marshall Architetti

Live Project

Greengate, Blocco H&J è un importante complesso residenziale su un’area esistente di 0,49 ettari utilizzato come parcheggio.

Lo sviluppo consiste in una torre alta 50 piani con annesso un podio di 4 piani.

Lo schema include anche due livelli di parcheggio nel seminterrato, uno spazio di servizio comune per i residenti con piscina, spa, lounge e palestra, nonché diverse migliorie per lo spazio pubblico in generale. Questo progetto prevede la fornitura di 559 unità abitative con portineria più unità commerciali al piano terra.

Il sito fa parte del più ampio Greengate Masterplan che include ulteriori due lotti nella domanda di pianificazione iniziale.