X
IT EN

4 Kingdom Street

  • Londra

  • 2017

  • Contractor: Wates

Edificio Direzionale

4 Kingdom Street è l’edificio progettato dagli architetti dello studio Allies and Morrison per British Land, società che ha investito nello sviluppo di questa area lungo il canale a Paddington Central, nei pressi dell’omonima stazione ferroviaria.
L’edificio si trova in una zona compatta ma ben visibile, adiacente a nord a Westway, sul sito di un ex cantiere delle ferrovie. Questa tradizione di ingegneria dei trasporti ha inspirato l’architettura sia delle facciate che degli interni della struttura.
La facciata a cellule del fronte sud, che invece si apre alla volta di Kingdom Square, è riparata da pannelli frangisole perforati con un caratteristico motivo ad asole orizzontali, supportati da montanti dipinti di ossido ferrico RAL 3009.
La struttura in acciaio, completamente esposta, mostra i componenti meccanici e materiali industriali inusuali per degli uffici commerciali. Lo scopo è quello di far emergere la personalità di Four Kingdom Street: un edificio adibito ad uso uffici con un tocco in più. Il fronte ovest si caratterizza per la sua forma a baccello completamente vetrata che permette di apprezzare uno splendido panorama su West London.
Tutti i prospetti presentano pinne in alluminio verticali e orizzontali di varie dimensioni e forme, che conferiscono all’edificio un aspetto massiccio e monumentale.
L'edificio offre oltre 12.800 mq di uffici disposti su layout flessibile nei nove piani che sovrastantila ampia reception e gli spazi commerciali.
Oltre alle terrazze all'aperto su tutti i piani degli uffici, la struttura dispone di un ampio giardino pensile con una splendida vista su Little Venice e i quartieri circostanti.

Four Kingdom Street ha ottenuto una classificazione BREEAM: Excellent

Sistemi utilizzati

  • Cellule vetrate a silicone strutturale piane e curve

  • Facciate vetrate montanti e traversi

  • Pale frangisole in alluminio

  • Rivestimenti in lamiera di alluminio

Architetti

Allies and Morrison

Allies e Morrison è uno studio di architettura, urbanistica e pianificazione con sede a Londra. Opera dalla sede di Southwark Street a Londra, edificio che è stato premiato con il RIBA Building of the Year 2004. Allies e Morrison hanno completato progetti in tutto il Regno Unito e stanno attualmente lavorando in Germania, Olanda, India, Qatar e il Libano. Le attività dello studio spaziano dall'architettura, all'interior design, il restauro, la pianificazione urbana, la consultazione e la ricerca, in particolare su progetti di grandi dimensioni. Lo studio si è aggiudicato 39 RIBA Awards ed è stato due volte nella rosa dei candidati per il premio Stirling, per il Royal Festival Hall nel 2008 e New Court Rothschild Bank con OMA nel 2012. Più di 200 persone contribuiscono al successo di questo studio, con una vasta gamma di competenze ed esperienze. Oltre 40 diverse nazionalità sono rappresentate. La maggior parte sono architetti qualificati, progettisti urbani, designer di interni arredamento e oggettistica, così come tecnici specializzati. Uno staff di modellisti, grafici e team di visualizzazione architettonica giocano un ruolo essenziale nello sviluppo e nella comunicazione dei progetti.