Allies and Morrison
Allies and Morrison
Allies e Morrison è uno studio di architettura, urbanistica e pianificazione con sede a Londra. Opera dalla sede di Southwark Street a Londra, edificio che è stato premiato con il RIBA Building of the Year 2004. Allies e Morrison hanno completato progetti in tutto il Regno Unito e stanno attualmente lavorando in Germania, Olanda, India, Qatar e il Libano. Le attività dello studio spaziano dall'architettura, all'interior design, il restauro, la pianificazione urbana, la consultazione e la ricerca, in particolare su progetti di grandi dimensioni. Lo studio si è aggiudicato 39 RIBA Awards ed è stato due volte nella rosa dei candidati per il premio Stirling, per il Royal Festival Hall nel 2008 e New Court Rothschild Bank con OMA nel 2012. Più di 200 persone contribuiscono al successo di questo studio, con una vasta gamma di competenze ed esperienze. Oltre 40 diverse nazionalità sono rappresentate. La maggior parte sono architetti qualificati, progettisti urbani, designer di interni arredamento e oggettistica, così come tecnici specializzati. Uno staff di modellisti, grafici e team di visualizzazione architettonica giocano un ruolo essenziale nello sviluppo e nella comunicazione dei progetti.
Four Kingdom Street

Four Kingdom Street

Tutti i prospetti presentano frangisole in alluminio verticali e orizzontali di varie dimensioni e forme, e danno all’edificio un aspetto monumentale.

Project Specs

  • Location: Londra
  • Anno di completamento: 2017
  •  
  • Contractor: Wates Group
  •  
  • Foto: Ståle Eriksen
  •  
SEE ON STREETVIEW

Technology

Four Kingdom Street

La sua facciata nord ha una geometria a scalare progettata per seguire il tracciato della Westway, mentre il fronte sud si affaccia su Kingdom Square, formando una cornice intorno alla nuova area pubblica.

Su questo lato l’involucro dell’edificio è caratterizzato dalla presenza di pannelli frangisole, perforati con un particolare motivo ad asole orizzontali. Infine, il fronte ovest è caratterizzato dalla presenza di un “guscio” completamente vetrato che ospita sale riunioni, dalle quali è possibile ammirare una splendida vista sulla West London.

Designed by

Allies and Morrison Architetti

Live Project

4 Kingdom Street è uno dei due edifici che gli architetti Allies and Morrison hanno progettato per British Land nell’ambito della riqualificazione del quartiere di Paddington Central, vicino all’omonima stazione ferroviaria.

L'edificio mira ad essere qualcosa di più del solito luogo di lavoro, ovvero un punto di interazione dove si desidera passare del tempo anche per socializzare, divertirsi, fare esercizio e rilassarsi.

L’architettura prende spunto dalla posizione dell’edificio sul sito di un ex cantiere della ferrovia.

Riferimenti a questa tradizione di ingegneria dei trasporti emergono nei dettagli strutturali e nei componenti meccanici progettati sia nelle facciate che negli arredi interni.
La struttura in acciaio, completamente esposta, mostra elementi meccanici e materiali industriali inusuali per degli uffici commerciali, contribuendo a far emergere la personalità di Four Kingdom Street: un complesso direzionale con un tocco in più.