X
IT EN

Four Pancras Square

  • London

  • 2017

  • Contractor: BAM Construction Ltd

Edificio Uffici e Commerciale

4 Pancras Square si trova nel cuore della nuova area di King's Cross Central a Londra. 10 piani adibiti a uffici, un piano terra che comprende negozi, la reception degli uffici e caffè / bar affacciati sulla Piazza. Caratterizzato da un innovativo scheletro in acciaio corten strutturale su un fondo di alluminio e terracotta, la nuova costruzione attinge al patrimonio industriale della zona, ma cerca di stabilire un riferimento visivo e architettonico che duri nel tempo. I materiali della facciata sono l'acciaio resistente agli agenti atmosferici e la ceramica smaltata bianca per l'ombreggiatura orizzontale dei brise-soleil. L'acciaio della struttura richiama l'eroica ingegneria della rivoluzione industriale e delle ferrovie, che hanno dato impulso all'espansione di Londra. La ceramica smaltata era il materiale che, durante 19° secolo nell'architettura del primo modernismo, era utilizzato in risposta all'ambiente sporco delle città europee di quei tempi. La naturale patinatura dell'acciaio assorbe la luce in contrasto con la superficie vetrata della ceramica che invece la riflette. Le facciate vetrate sono realizzate a cellule con doppi vetri High Performance compresi di un un solar coating.
Sostenibilità
Così come tutti gli altri edifici del comparto di King's Cross Central, questo edificio è stato progettato secondo le più innovative tecnologie, atte a ridurre sensibilmnete i costi di gestione e minimizzare l'impatto ambientale. 4 Pancras Square ha ottenuto il grado "Outstanding" della classificazione ambientale BREEAM.

Sistemi utilizzati

  • Facciata a cellule vetrate con fermavetro

  • Facciate montanti e traversi vetrate con profili in alluminio

  • Pale frangisole orizzontali in terracotta

  • Porte Scorrevoli

  • Balaustre vetrate

Architetti

Eric Parry Architects

Eric Parry Architects è stato fondato nel 1983, l'anno in cui Eric Parry è nominato docente di architettura presso l'Università di Cambridge, dove ha insegnato fino al 1997. Nel 2006 Eric Parry è stato eletto Royal Academician (RA), uno dei più alti riconoscimenti nel Regno Unito di cui un architetto o un artista possa essere insignito. Oltre che svolgere la sua attività come architetto Eric Parry ha occupato diversi ruoli di prestigio ad esempio come presidente della Architectural Association, come membro del Comitato di Architettura alla Royal Academy e membro del Comitato Library della RIBA, e parte della giuria del RIBA Awards. Eric Parry Architects è uno studio di consolidata esperienza e con un portafoglio di importatnti lavori. Nel 2012 AJ100 Award per Eric Parry Architects che ha vinto il premio Fastest Growing Practice.