X
IT EN

11 - 21 Canal Reach

  • Londra

  • Contractor: BAM Construction Ltd

Complesso Direzionale

Situato nella zona ovest di King’s Cross Central a Londra, 11 – 21 Canal Reach si compone di due edifici ad uso uffici di primordine.

L’edificio è concepito come quattro corpi di 11 piani i quali, pur presentando un ingresso indipendente, sono collegati tra loro.
Le facciate si snodano in una mezzaluna continua riflettendo la stazione e la natura industriale dell’area, richiamato da una bronzea finitura metallica.
La luce diurna viene massimizzata dalle vetrate a tutta altezza e dagli alti soffitti, offrendo ampi e luminosi spazi di lavoro.

Sostenibilità ed innovazione hanno rappresentato le parole d’ordine durante la fase di progettazione di questo complesso.
Infatti, il suo approccio olistico al design ha fatto ottenere al progetto un BREEAM rating ‘Outstanding’. Inoltre, 11-21 Canal Reach si propone di ridurre al minimo le emissioni di CO2 incorporate, ambendo così a diventare unico nel suo genere in tutto il Regno Unito.

Un ulteriore fattore di innovazione è dato dalla posizione degli impianti tecnici, che occupano eccezionalmente i piani posteriori ed inferiori dell’edificio.
Il tetto è in questo modo libero di accogliere esclusivamente i giardini e le terrazze, creando un luogo per ricevimenti, riunioni o dal quale è semplicemente possibile godere di una vista mozzafiato sul centro di Londra.

Il colosso americano Facebook ha scelto 11-21 Canal Reach come suo nuovo Headquartes nel Regno Unito, confermando la fama dell'area di King's Cross Central come una delle più ambite destinazioni tecnologiche in UK.

Sistemi utilizzati

  • Cellule vetrate a silicone strutturale

    Frangisole esterni in alluminio

    Copertura vetrata atrio

    Montanti e traversi vetrate

Architetti

Bennetts Associates Architects

Bennetts Associates, con sede a Londra, Manchester ed Edimburgo, è uno degli studi di architettura più importanti del Regno Unito, che gode di notorietà per la progettazione, la consegna e la sostenibilità in una vasta gamma di settori dell'architettura. Con una squadra etica, forte e un approccio metodico al design ha ottenuto più di 150 premi per le opere di design in tutta Europa. Lo studio è stato fondato da Rab Bennetts e la sua partner Denise Bennetts nel 1987. Rab Bennetts mette un personale approccio pratico e un grande spirito di collaborazione in ogni progetto, giocando un ruolo attivo nella moltitudine delle realizzazioni condotte dalla sua società.