Main Façade Technology
Domino Sugar Refinery

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Domino Sugar Refinery

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Pau
Pau
Fondato da Vishaan Chakrabarti, FAIA FRAIC, nel 2015, PAU è uno studio internazionale al contempo sia emergente ma anche ormai consolidato. Dispone di un team di venti persone, oltre ad una rete di collaboratori esperti e tutti sono ispirati dal comune desiderio di avere un impatto tangibile e positivo sul mondo. La filosofia di questo studio è di essere “fluenti” in più lingue, parlando di architettura, di cultura, di ecologia, di economia, di università, di urbanità, di governo e, soprattutto, parlando la lingua del processo pubblico democratico, perché la complessità delle opere progettate non richiede nulla di meno.
DWA Dencityworks
DWA Dencityworks

Dencityworks è uno studio di architetti e designer di New York, fondato con l’obiettivo di ricercare soluzioni di design uniche, collaborative e di scala mondiale per l'ambiente urbano di domani. Il suo processo di progettazione è un impegno in più discipline, che implementano la vasta esperienza con progetti complessi in densi ambienti urbani.
dencityworks ha uno speciale approccio per ciascun progetto, basato sul processo, attraverso il quale è possibile esplorare nuove e grandi idee in risposta ad ogni esigenza sociale ed ambientale.

Domino Sugar Refinery

Domino Sugar Refinery

Punto di riferimento urbano industriale, questo storico edificio industriale diventa il centro nevralgico del rinnovato lungomare di Brooklyn.

Project Specs

  • Location: New York
  • General Contractor: Two Trees Management
  • Anno di completamento: 2023
  • PH: Max Touhey
SEE ON STREETVIEW

Sistemi utilizzati

Domino Sugar Refinery

  • Cellule vetrate con vetro camera, inserimento di aperture ad anta e pinne esterne in alluminio verniciato
  • Cellule curve vetrate con vetro camera e pinne esterne in alluminio verniciato
  • Facciata curva a montanti e traversi con vetro camera serigrafato e pinne esterne in alluminio verniciato
  • Cellule pannellate con rivestimento in zinco

La facciata del nuovo edificio è realizzata principalmente con un sistema a cellule vetrate in alluminio: queste sono piane dal livello 2 al livello 11, e curve ai livelli 12 e 13. Dal livello 14 fino al colmo della volta a botte di copertura, il sistema è realizzato con un reticolo a montanti e traversi curvi, in alluminio pre-assemblati su dei megapanels in acciaio (6m x 4m), poi installati sulle costole strutturali in acciaio della copertura. Nei timpani della stessa, a chiusura dei fronti corti dell'edificio, le cellule piane presentano un lato curvo per raccordarsi alla copertura principale. È interessante citare l’inserimento di cellule pannellate con lamine di zinco sul perimetro della scala est dell'edificio e a parapetto sul terrazzo a livello 7.

Designed by

Pau Architects
DWA Dencityworks Architects

Live Project

Situato lungo il fiume presso Domino Park a Williamsburg, questo edificio industriale storico del 1880 è rinato come uno spazio per uffici moderno e innovativo. Progettato da PAU, questa struttura vetrata a volta a botte integra con maestria storia, ingegneria all’avanguardia e sostenibilità in un progetto di riuso orientato al futuro.

Adottando un approccio unico al restauro, gli architetti hanno inserito un edificio completamente nuovo all'interno dell'involucro esistente, lasciando uno spazio di 12-15 piedi tra il nuovo e il vecchio. Questa soluzione consente di ottenere altezze ideali e standardizzate dei piani, creando ambienti progettati su misura per le esigenze dei nuovi inquilini.

Tra la parete di vetro e quelle di muratura di mattoni, si sviluppa un ambiente naturale, con viti a cascata, alberi e piante, creando un autentico ecosistema. Questa integrazione naturale non solo arricchisce l’ambiente, ma contribuisce anche a migliorare la salute e il benessere degli occupanti dell'edificio.

Sotto la guida di James Corner Field Operations, noti per la notevole trasformazione dell'High Line, il paesaggio esterno punta a riconnettere in modo fluido l'ampia area circostante denominata Domino Park con il quartiere e al lungofiume, trasformando un altro sito abbandonato in una destinazione popolare.