X
IT EN

Vauxhall Sky Gardens

  • Londra

  • 2017

  • Contractor: Mace

Torre residenziale, podium uffici e negozi

Vauxhall Sky Gardens è una torre residenziale di 36 piani che offre un’ampia gamma di appartamenti e racchiude anche due grandi giardini posti uno all’8° piano e uno sul tetto dell’edificio. Vi si trovano anche uffici, negozi e spazi comuni per il tempo libero ed è diventata un punto di riferimento in uno dei quartieri emergenti di Londra. Questo progetto si trova infatti in un nuovo quartiere nel centro della capitale, tra Nine Elms e Battersea Power Station. Il distretto di Nine Elms è sede di uno dei più grandi progetti di riqualificazione in tutta Europa e, nel corso degli anni a venire, verrà trasformato in un centro culturale per le arti e l'intrattenimento con nuove case, uffici, negozi e parchi.
Si tratta di una elegante torre slanciata con adiacente un corpo basso di 6 piani, posto in posizione arretrata rispetto alla linea di marciapiede. Un design snello per entrambi gli elementi, con linee pulite realizzate con pannelli a filo e lame leggermente sporgenti sulle zone vetrate. L’inserimento di queste lame enfatizza la verticalità della torre oltre a fungere da dispositivo per l’ombreggiamento solare. Le facciate del giardino intermedio e di quello superiore sono in vetro trasparente, con aperture per fornire adeguata ventilazione agli spazi comuni, e rendono visibili i giardini dal livello della strada.
Il Sunday Times British Homes Awards, ha incoronato Vauxhall Sky Gardens "Best Housing Project" 2014, uno dei premi più prestigiosi del Regno Unito dedicato al real estate.

Sistemi utilizzati

  • Facciate strutturali a cellule

Architetti

CJCT Careyjones Chapmantolcher Architects

CJCT (careyjones chapmantolcher) is one of the UK’s leading Architecture & Interior Design practices. It is a young and vibrant practice with a 25 year heritage and a reputation for delivering quality, sustainable and award winning design across all building sectors. From studios in London and Leeds, experienced teams have developed long term successful partnerships with public and private sector clients, delivering creative solutions to challenging briefs. Winner of multiple awards for its innovative work in both architecture and interior design, the studios have unparalleled experience across a wide range of sectors. CJCT is dedicated to sustainable design, good business practices and is accredited under ISO9001 & ISO14001 for its Quality Assurance & Environmental Management systems. The Practice is also Constructionline, CHAS and Safe Contractor accredited and is an Investor in People in recognition of its commitment to the training & development of its talented team.