BIM (Building Information Modeling)

Il BIM rappresenta un vero e proprio “contenitore di informazioni” in cui vengono raccolti i dati relativi a ogni elemento dell’edificio sin dalle prime fasi concettuali del progetto.
La progettazione BIM specifica le funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto BIM presente e nasce appunto dal bisogno di rendere più fluida la collaborazione tra le varie discipline (impiantisti, facciatisti, strutturisti, impresa edile).

L’adozione di questa metodologia permette inoltre una maggiore interoperabilità dei software, sostenibilità ed integrazione dei processi.
Si tratta di un metodo di progettazione collaborativo che consente di integrare tutte le informazioni utili in un unico modello durante ogni fase di progettazione. Tutti i dati rilevanti dell’edificio possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente e chiunque sia coinvolto nel progetto può visualizzare, analizzare e comunicare facilmente ed efficacemente i problemi riscontrati durante la fase di costruzione.

VANTAGGI

1) Il BIM offre più efficienza, produttività e interoperabilità. L’intero sistema è progettato al fine di ridurre perdite di informazioni, discrepanze e costi, creando al contempo condizioni di massima condivisione delle informazioni e controllo accurato del progetto.

2) Il BIM è un database di gestione perfetto, in quanto fornisce una descrizione completa degli elementi di costruzione, servizi di ingegneria, geometria, ecc.

3) Il BIM consente di progettare e documentare contemporaneamente, anziché in serie, poiché tutte le comunicazioni vengono create dinamicamente durante l’elaborazione del progetto.

4) Il BIM permette di ridurre sensibilmente gli sprechi. La consegna just-in-time del materiale ne previene lo stoccaggio in cantiere.

5) Il BIM è sostenibilità. Architetti e ingegneri possono integrare e analizzare tematiche ambientali durante il ciclo di vita dell’edificio.

I nostri progetti BIM: Libeskind Tower, Battersea Power Station Phase II, 12 New Fetter Lane, 4 Kingdom Street, 70 St. Mary Axe, 245 Hammersmith Road, 145 City Road, 100 Liverpool Street, 80 Fenchurch Street and 11 – 21 Canal Reach