Cellia®, il sistema di facciata di Progetto CMR e Focchi per il retrofitting

IoArch descrive l'innovativo modulo prefabbricato

Cellia è un innovativo modulo di facciata prefabbricata che integra l’involucro con l’impianto di climatizzazione e ventilazione. Si tratta di un prodotto estremamente customizzabile, implementabile con una vasta gamma di funzioni tecniche come produzione di energia attraverso sistemi fotovoltaici, elementi ombreggiamento e illuminazione sia interna che esterna.

Punto di forza del progetto è che l’applicazione può avvenire anche mantenendo l’edificio abitato e quindi a reddito: la posa viene effettuata per settori, in modo da limitare al minimo i disagi del cantiere, e i tempi di installazione sono ridotti grazieall’assemblaggio quasi completamente realizzato in stabilimento.

«La nostra storica attitudine e affidabilità nel realizzare involucri customizzati, progettando per ogni edificio sistemi dedicati che coniugano estetica e performance, ci ha reso facile il successivo passo dell’integrazione con gli impianti – spiega Maurizio Focchi, amministratore delegato del Gruppo. La relazione sempre più imprescindibile tra la pelle esterna e gli ambienti interni all’edifici è alla base dell’idea dalla quale è nata Cellia®. L’involucro non più come semplice elemento fisico di separazione tra l’interno e l’esterno ma come parte attiva che contribuisce in maniera fondamentale alla sostenibilità dell’edificio e al comfort dei suoi occupanti».

Leggi qui l'articolo completo di IoArch

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info