Il prossimo 27 aprile voleremo a Londra per partecipare ad un evento che mai avremo potuto immaginare.
Cosa fa un'azienda che progetta e produce facciate ad un evento come i Brand Film Awards? Celebra la sua storia e tutte le Persone che hanno permesso di scriverla dal 1914, di generazione in generazione.
“SoulFaces – I volti del Dettaglio” è un Brand Film sul Gruppo Focchi. Nessun titolo ci sembrava più adatto per condividere chi siamo e la nostra visione, il motore del nostro approccio al lavoro. Soul, anima, introduce questo neologismo che vuole esaltare la nostra essenza: la parte umana del dettaglio, the faces, i volti appunto, delle persone che rendono grande la nostra azienda.
Questo Brand Film vuole celebrare i nostri everyday heroes e la loro passione, quel valore intangibile che determina il successo di ogni progetto. Il nostro core business consiste nella progettazione e produzione di involucri per edifici. “Ingegnerizziamo le sfide architettoniche più audaci” è il nostro motto; quindi, la scelta di SoulFaces si è rivelata la perfetta omofonia delle superfici a cui diamo forma.
SoulFaces altro non è che la trasposizione della nostra visione, condivisa da Maurizio Focchi e basata su 4 pilastri: bellezza dell’architettura, cultura delle relazioni, qualità del lavoro e, ovviamente, futuro.
Abbiamo scelto le nostre persone per interpretare la nostra storia, quella che scriviamo insieme ogni giorno. Proprio come succede ai supereroi, combattono le sfide tipiche di chi ingegnerizza l’architettura perseguendo la bellezza. Nessuno però vince da solo. Ogni Batman ha il suo Robin e i nostri fornitori, clienti e architetti sono i migliori alleati quando basi il tuo lavoro sulle relazioni.
L’intera narrazione è un viaggio che si sviluppa toccando questi 4 pilastri.
La bellezza viene celebrata fin dai primissimi fotogrammi del girato, con l’esaltazione della materia prima fino ad arrivare al prodotto finale che rende questa bellezza tangibile. La scenografia stessa diventa uno strumento per celebrare questa idea di bellezza, con alcune scene girate nelle suggestive stanze dei Musei San Domenico di Forlì.
La pellicola è un inno all’importanza delle relazioni, non solo ad un livello di comunicazione esterna ma soprattutto interna, ponendo il lavoro di squadra come elemento essenziale per il successo di un progetto.
La qualità del lavoro è racchiusa nell’architettura del dettaglio che perseguiamo durante ogni fase di realizzazione, dalla progettazione alla produzione, fino all’installazione della facciata in cantiere.
Questo Brand Film mostra ciò che ci differenzia: una ricerca costante di innovazione.
Innovazione è sinonimo di futuro e il film stesso vuole essere un tributo al “domani”. Il finale sposta completamente l’attenzione dal prodotto alla persona con il passaggio di testimone da Marino a Marco, a suggerire che i valori Focchi sono destinati a vivere e ad essere tramandati, di nuovo, di generazione in generazione.