Denton Corker Marshall
Denton Corker Marshall
Denton Corker Marshall è uno studio di architettura australiano fondato nel 1972 da John Denton, Bill Corker e Barrie Marshall, compagni di corso alla facoltà di architettura dell’Università di Melbourne. Specializzato in pianificazione urbanistica, architettura di interni e del paesaggio, lo studio annovera sedi anche a Sidney, Hong Kong, Giacarta, Singapore, Ho Chi Minh City, Londra e Varsavia, e conta tra i suoi clienti grandi compagnie private ed enti governativi sia australiani sia internazionali. Lo studio ha sviluppato progetti a tutte le scale, dalla residenza privata ai piani di riqualificazione urbana, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1996 i tre titolari dello studio sono stati insigniti della medaglia d’oro del Royal Australian Institute of Architects.
Bankside at Colliers Yard

Bankside at Colliers Yard

L’area di Colliers Yard contribuisce alla creazione di una nuova e vivace comunità, a pochi minuti dal centro di Manchester

Project Specs

  • Luogo: Manchester
  • Contractor: Renaker Build Ltd
  • Stato: in corso
SEE ON STREETVIEW

Technology

Bankside at Colliers Yard

SISTEMI UTILIZZATI

  • Cellule vetrate a silicone strutturale con vetrazione a singola camera. 
  • Cellule opache con lamiera anodizzata esterna. 
  • Facciata a montanti e traversi con chiavetta esterna, vetrazione a singola camera e pannelli opachi in lamiera anodizzata.
  • Facciata montanti e traversi a pressore, vetrazione a singola camera e pannelli opachi in lamiera anodizzata.

Designed by

Denton Corker Marshall Architetti

Live Project

Il complesso di Colliers Yard rappresenta un vivace quartiere di Greengate, un'area ricca di patrimonio industriale nel centro di Manchester. Comprende residenze di pregio disposte su tre torri che vanno dai 41 ai 51 piani di altezza, ciascuna eretta su complessi e curati podi in mattoni. 

La torre Bankside si staglia fino al 43° piano con un totale di 444 alloggi, compresi in una gamma di appartamenti e attici di lusso con 1, 2 e 3 camere da letto; offre inoltre diversi servizi condominiali di altissimo livello.

Traendo ispirazione dalla sua storia vittoriana, queste torri mescolano il patrimonio esistente con l'architettura del ventunesimo secolo, attraversando vecchie strade con nuovi percorsi, per costruire un nuovo quartiere con un'anima fortemente radicata nel contesto urbanistico. Questo quartiere è inoltre circondato da spazi pubblici di pregio, compreso un nuovo parco pubblico paesaggistico, un viale alberato e una piazza. Nel Masterplan generale è prevista anche la riqualificazione di celebri edifici che rappresentano un’istituzione della zona, come il pub Eagle Inn e i Blueprint Studios, mentre l'edificio di interesse storico culturale di Grado II *, Collier Street Baths, sarà riportato al suo pieno splendore, diventando un nuovo hub per la comunità locale.