FOURIER

FOURIER

FotovOltaico efficiente in facciata per il fUturo pRossimo della rEte elettRica

Project Introduction

Nel contesto della transizione energetica nazionale, guidata dalle politiche climatiche e dal rilancio economico post-COVID-19, si aprono nuove opportunità per il settore fotovoltaico in Italia. Il fotovoltaico integrato nell’ambiente costruito rappresenta un segmento in crescita, caratterizzato da un approccio innovativo che combina efficienza energetica con aspetti estetici e strutturali, superando le logiche tradizionali di produzione di massa e riduzione dei costi per unità di potenza. In questo scenario, Focchi sviluppa il progetto nazionale Fourier, finalizzato alla progettazione e sperimentazione di moduli e sistemi fotovoltaici basati sul concetto di mass-customization garantendo requisiti estetici e tecnologici. Questi moduli sono pensati per essere altamente adattabili ad una vasta gamma di progetti, sia di nuova costruzione che di riqualificazione di facciate di edifici a più piani, integrando anche soluzioni per l’installazione, la gestione e la manutenzione. (CSEAB_00306)  

Technology

FOURIER

Il progetto prevede tre output principali:

  • Un modulo fotovoltaico ad alta efficienza, sviluppato inizialmente seguendo le specifiche funzionali, strutturali ed estetiche fornite dal partner industriale specializzato nel mercato delle facciate innovative.
  • Un mock-up di facciata che dimostrerà il valore aggiunto di una progettazione integrata modulo-facciata, il quale verrà testato presso Eurac a Bolzano. Questo mock-up è composto da quattro cellule, di cui due sono vision e due spandrel.
  • Un dimostratore di cella fotovoltaica tandem a 4 terminali, basato su una tecnologia innovativa sviluppata in collaborazione con l’Istituto IMEM-CNR e concepita da Camlin Italy come componente chiave per una futura versione 2.0 del modulo a più alta efficienza.

Il Gruppo Focchi mette a disposizione la propria esperienza nel settore delle facciate per l’integrazione dei pannelli fotovoltaici. In particolare, il contributo di Focchi ha incluso una fase iniziale di mappatura delle tecnologie più adatte, lo studio del sistema di facciata con fotovoltaico integrato, e la progettazione esecutiva della facciata BIPV (Building Integrated Photovoltaics).

Partners

CAMLIN Italy Srl

APPLIED MATERIALS Italia Srl

CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche

EURAC Research