Allford Hall Monaghan Morris
Allford Hall Monaghan Morris

Fin dalle prime collaborazioni dei soci fondatori durante l’Università, lo Studio Allford Hall Monaghan Morris si è basato su un fermo impegno per la progettazione di edifici a basso costo, eleganti e piacevoli: progetti che riflettono una continua convinzione nell'abilità della architettura di qualità di durare nel tempo; edifici il cui successo è definito non solo dallo scopo per il quale sono stati commissionati, ma dalla loro capacità di adattarsi ai diversi usi; edifici che mirano a dare un contributo positivo e duraturo alla città che li circonda; edifici che fanno da cornice alla città e sono teatro della vita quotidiana, ma che possono essere, di per sé, straordinari.

L'obiettivo principale dello Studio, quindi, è stato il design degli edifici quotidiani nelle città, con la convinzione che tali edifici possano, attraverso una progettazione intelligente e una metodologia professionale, essere resi straordinari.

Più di 30 anni sul campo hanno rafforzato i principi fondamentali che:

  • il lavoro dovrebbe essere guidato da un approccio strategico alla progettazione che riconosca che i cambiamenti nelle circostanze e nel contesto, sia durante la progettazione che durante la vita dell'edificio,
  • il progetto dovrebbe affrontare e migliorare la sua relazione sia con il pubblico che serve sia con gli spazi pubblici che lo circondano e, non da ultimo, apportando piacere visivo
  • la progettazione dovrebbe fare di più con meno; stabilendo i migliori standard di design, indipendentemente dal costo o dal programma; e rimanendo generosa di spirito e sempre ottimista
  • il focus è l’architettura e la costante verifica dei confini della sua applicazione.

 

1 Broadgate

1 Broadgate

Le priorità del progetto sono il benessere e la sostenibilità, con un design intelligente per migliorare l'esperienza dell'utente e fornire agli occupanti condizioni interne ottimali

Project Specs

  • Location: Londra
  • Cliente: British Land & GIC
  • Contractor: Sir Robert McAlpine
  • Status: in corso
SEE ON STREETVIEW

Technology

1 Broadgate

SISTEMI UTILIZZATI

  • Cellule vetrate a silicone strutturale con vetro camera a controllo solare, vetro camera serigrafato/smaltato e apertura pannellate ad anta interna con lamiera di alluminio.
  • Pinne esterne in alluminio in molteplici colorazioni.
  • Fioriere in vetroresina.
  • Facciata a montanti e traversi con vetro camera.
  • Controsoffitto in baguette di legno.

Designed by

Allford Hall Monaghan Morris

Live Project

1 Broadgate è un importante complesso direzionale di 14 piani, situato nella parte meridionale del distretto di Broadgate, adiacente alla stazione di Liverpool Street. Fornisce un moderno spazio flessibile con circa 14.000 metri quadrati di negozi, disposti attorno ad una nuova galleria commerciale, su quattro livelli e 37.200 metri quadrati di nuovi uffici nei piani superiori. I volumi del livello inferiore si separano creando ingressi e portici commerciali attraverso l'edificio, definendone così i bordi pedonali; questi formano anche la sagoma del podio retail su cui sono sovrapposti i piani degli uffici. Il design multicolore e autunnale è studiato per minimizzare la percezione della massa dell’edificio, e prevede la realizzazione di ampie terrazze, per un totale di oltre 4.000 metri quadrati di spazio verde, a disposizione degli utenti. L'edificio si integra con l'esistente Broadgate Estate e 100 Liverpool Street, creando un’importante arteria ininterrotta, che va dall'atrio della stazione fino a Finsbury Avenue Square.

Gli obiettivi chiave per questo progetto sono salvaguardare l'efficienza, fornire flessibilità d'uso per i futuri occupanti e garantire elevati standard di sostenibilità ambientale. Per la progettazione è stato adottato un approccio basato sul ciclo di vita completo del carbonio, incluso il carbonio incorporato della costruzione fin nei minimi dettagli, per fare in modo che l'edificio sia operante con emissioni di carbonio minime e con il minor consumo energetico possibile.
L'involucro edilizio è sviluppato in un "kit di parti" in funzione delle diverse destinazioni d’uso, dei livelli di altezza, dell'orientamento e dei requisiti prestazionali del rivestimento, consentendo all'edificio di adattarsi e rispondere ad ogni esigenza futura. I colori dei prospetti riprendono quelli degli edifici circostanti; le fin metalliche sono colorate per sottolineare i volumi sovrapposti dell'edificio, oscurandosi gradualmente dalla base verso l'alto. Il progetto prevede diverse tipologie di facciate vetrate, sistemi di ombreggiamento, davanzali rialzati, elevata trasmissione della luce e controllo solare, al fine di ottimizzare la luce diurna e l’irraggiamento solare.
Il progetto è certificato WireScored “Platinum” e BREEAM “Outstanding”.