Rafael Vinoly Architects
Rafael Vinoly Architects

Lo Studio Rafael Viñoly Architects, fondato nel 1983 e con sede a New York City, uffici a Londra, Manchester, Abu Dhabi, Buenos Aires, Chicago e Palo Alto, è uno studio di architettura di fama internazionale e vanta progetti in sei continenti. Negli ultimi trentatré anni, il suo punto di forza è la capacità di reinventare tipologie istituzionali e integrare la sfera pubblica negli edifici civici.

Il portfolio di progetti pluripremiati e diversificati che l'azienda ha completato comprende tribunali, musei, centri per lo spettacolo, centri congressi, strutture sportive, banche, hotel, ospedali, laboratori, luoghi ricreativi, complessi residenziali e strutture commerciali, industriali e educative. I progetti variano in scala da lavori di laboratorio a vasti masterplan urbani commerciali e istituzionali. Lo studio ha inoltre portato a termine diversi progetti di restauro e ampliamento di edifici di rilevante valore storico e architettonico.

Guidata dal suo fondatore Rafael Viñoly, l'azienda è gestita dal vicepresidente Jay Bargmann, che amministra anche i progetti insieme a ciascuno dei diversi direttori di progetto. Questi esperti architetti, molti dei quali lavorano con Rafael Viñoly Architects da due decenni o più, condividono le risorse avanzate e centralizzate dello studio, nonché un alto livello di impegno e un ricco database di conoscenze.

L'intelligenza progettuale dell'atelier dello studio, unita alle capacità di una grande azienda multidisciplinare, genera risposte appropriate e creative ai requisiti del programma. Il design è considerato un campo integrato in cui programmazione, funzione, implementazione, ingegneria, fattibilità economica e impatto culturale non sono questioni o discipline indipendenti, ma elementi che vanno valutati e affrontati in egual misura. Questo approccio prevede versatilità, competenza e soprattutto una visione pragmatica che espande il bisogno di creatività anziché limitarlo.

101 Franklin Street

101 Franklin Street

Spazio uffici di qualità nell'esclusivo quartiere di TriBeCa

Project Specs

  • Location: New York
  • Client: Columbia Property Trust
  • Construction Manager: Urban Atelier Group
  • Glazing Contractor: Walsh Glass and Metal
  • Façade Consultant: Entuitive / Socotec
  • Status: ongoing

     
SEE ON STREETVIEW

Sistemi utilizzati

101 Franklin Street

  • Facciata montanti e traversi con sistema a chiavetta e profili customizzati

Designed by

Rafael Vinoly Architects Architetti

Live Project

Completa riqualificazione di 101 Franklin (ex 250 Church Street), un edificio per uffici di 16 piani nel quartiere di TriBeCa, tra Franklin Street e Leonard Street.

Il noto architetto Rafael Viñoly ha progettato una integrale trasformazione dell'edificio del 1948, che offrirà spazi per uffici di altissimo livello per affittuari esigenti come quelli del ricercatissimo quartiere di TriBeCa.

Per questa ristrutturazione, solo la struttura edilizia esistente (realizzata nel 1948) resterà in essere mentre la vecchia facciata sarà sostituita con un involucro di nuova concezione e più performante.

La nuova pelle esterna è progettata per migliorare la qualità dell'ambiente dell'ufficio, migliorare le prestazioni termiche, aumentare la connessione visiva tra l'interno e l'esterno e ottimizzare gli spazi in pianta dell'ufficio, articolando la griglia nobile della struttura funzionale esistente. Questo progetto di ristrutturazione presenta nuovi prospetti composti da un sistema customizzato a montanti e traversi da pavimento a soffitto con vetri camera stratificati e coating HP in faccia #4. La parte vetrata è contornata da colonne e travi di rivestimento di colore bianco RAL 9003 60 gloss.

Sono presenti terrazze angolari bi-piano oltre a terrazze ai piani superiori attrezzate con spazi verdi completi di aiuole e fioriere rialzate. La zona degli impianti meccanici posta sul tetto, sarà rivestita da una parete ventilata con pannellature traslucide. 101 Franklin Street offre, sui vari piani, superfici in pianta che vanno da 8.300 a 16.500 piedi quadrati, una lobby trasferita su Franklin Street e Leonard Street e uno spazio commerciale al piano terra con vetrine che si affacciano su Church Street.