Lo Studio Rafael Viñoly Architects, fondato nel 1983 e con sede a New York City, uffici a Londra, Manchester, Abu Dhabi, Buenos Aires, Chicago e Palo Alto, è uno studio di architettura di fama internazionale e vanta progetti in sei continenti. Negli ultimi trentatré anni, il suo punto di forza è la capacità di reinventare tipologie istituzionali e integrare la sfera pubblica negli edifici civici.
Il portfolio di progetti pluripremiati e diversificati che l'azienda ha completato comprende tribunali, musei, centri per lo spettacolo, centri congressi, strutture sportive, banche, hotel, ospedali, laboratori, luoghi ricreativi, complessi residenziali e strutture commerciali, industriali e educative. I progetti variano in scala da lavori di laboratorio a vasti masterplan urbani commerciali e istituzionali. Lo studio ha inoltre portato a termine diversi progetti di restauro e ampliamento di edifici di rilevante valore storico e architettonico.
Guidata dal suo fondatore Rafael Viñoly, l'azienda è gestita dal vicepresidente Jay Bargmann, che amministra anche i progetti insieme a ciascuno dei diversi direttori di progetto. Questi esperti architetti, molti dei quali lavorano con Rafael Viñoly Architects da due decenni o più, condividono le risorse avanzate e centralizzate dello studio, nonché un alto livello di impegno e un ricco database di conoscenze.
L'intelligenza progettuale dell'atelier dello studio, unita alle capacità di una grande azienda multidisciplinare, genera risposte appropriate e creative ai requisiti del programma. Il design è considerato un campo integrato in cui programmazione, funzione, implementazione, ingegneria, fattibilità economica e impatto culturale non sono questioni o discipline indipendenti, ma elementi che vanno valutati e affrontati in egual misura. Questo approccio prevede versatilità, competenza e soprattutto una visione pragmatica che espande il bisogno di creatività anziché limitarlo.