EWT 3 CARVE UNITS
40 Tenth Avenue - Solar Carve Tower

Cellule tridimensionali a 5 vetri dei quali 4 triangolari e uno centrale romboidale a base quadrata da 8’ x 8’ (2400mm x 2400mm circa) per una altezza tipica di 16’ (4870mm circa) che rivestono i lati corti dell’edificio cioè i fronti nord e sud creando un effetto estetico di facciata intagliata estremamente originale ed iconico.

Su tutti i terrazzamenti delle unit carve e al decimo piano, in continuità con il sistema a cellule, è stato realizzato un sistema di balaustre con vetro stratificato 8.8 Ionoplast extra chiaro per avere la massima trasparenza dal fantastico rooftop che guarda a ovest verso l’Hudson. I vetri camera sono realizzati con lastra stratificata sul lato interno così come sul lato esterno. Il coating utilizzato è un Ipasol Neutral 38/23.

Jeanne Gang Architect
Jeanne Gang Architect
L’architetto Jeanne Gang è la fondatrice dello Studio Gang. È membro dell'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze ed è insignita Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d'Onore. Il suo lavoro è famoso a livello internazionale per il processo di progettazione che in particolar modo privilegia i rapporti tra individui, comunità e ambienti.

Il portafoglio di progetti comprende una vasta gamma di tipologie, espandendosi oltre i confini convenzionali dell'architettura e contempla attività che vanno dallo sviluppo di materiali più durevoli a supporto di comunità più forti.
Lo Studio Gang utilizza risposte innovative a temi di sostenibilità ambientale ed ecologica, utilizzando tecniche di progettazione sostenibile, come l’uso di materiali riciclati per risparmiare risorse, ridurre l’urbanizzazione selvaggia e aumentare la biodiversità.

Il suo progetto più iconico è la Aqua Tower, un grattacielo di 82 piani a Chicago che, al momento del suo completamento nel 2010, è stato uno degli edifici più alti del mondo progettato da una donna. Nel 2013 lo Studio Gang Architects ha ricevuto l’Architecture Design Award, premio assegnato per "eccezionali opere, esemplari nel design architettonico pubblico, commerciale o residenziale" - dal Cooper-Hewitt, National Design Museum.

Attualmente sta progettando grandi opere in America e in Europa, tra cui il Centro Gilder per la Scienza, l'Istruzione e l'Innovazione al Museo Americano di Storia Naturale di New York; un campus unificato per il California College of Arts di San Francisco e la nuova Ambasciata degli Stati Uniti a Brasilia, in Brasile.

Jeanne Gang è stata selezionata come vincitore del Premio Memorial Louis Kahn del 2017, un premio annuale riconosciuto dal Philadelphia Center for Architecture and Design nel 1983 per premiare "un individuo che ha contribuito significativamente al campo dell'architettura.
40 Tenth Avenue - Solar Carve Tower

40 Tenth Avenue - Solar Carve Tower

Scolpito secondo l’incidenza dei raggi solari, Solar Carve dimostra come modellare l’architettura per avere un impatto positivo sull’ambiente.

Project Specs

  • Location: New York
  • Anno di Completamento: 2019
  • Contractor: Cauldwell Wingate Company LLC
  • Glazing Contractor: Walsh and Glass Metal
  • Foto: Timothy Schenck - Kris Tamburello.
SEE ON STREETVIEW

Technology

40 Tenth Avenue - Solar Carve Tower

Il design anticipa la strategia di “intaglio solare” progettata dagli architetti di Studio Gang.

Il sistema di facciata presenta un pattern geometrico dall’aspetto tridimensionale, che enfatizza le sezioni intagliate della torre.

Il sistema a cellule si compone di un pannello centrale dalla forma a diamante e contornato da quattro componenti triangolari perpendicolari al solaio in modo da ottenere un giunto cellula tipico. La particolare conformazione intagliata della facciata crea uno spazio di lavoro dinamico, oltre al vantaggio di limitare l’irraggiamento solare e veicolare la dispersione di calore. La facciata è caratterizzata da vetri altamente performanti low-iron.

Designed by

Jeanne Gang Architect

Live Project

L’iconica silhouette nasce dalle relazioni geometriche tra la superficie disponibile e un studio puntuale della luce del giorno.

L’edifico è la nuova attrazione di Manhattan, collocato tra l’High Line Park ed il fiume Hudson.

Scolpito secondo l’incidenza dei raggi solari, Solar Carve (40 Tenth Avenue) dimostra come, modellare l’architettura in risposta alla rotazione del sole ed altre caratteristiche del sito, sia in grado di aumentarne il potenziale ottenendo al contempo un impatto positivo sull’ambiente circostante. 

Oltre a produrre una peculiare facciata sfaccettata, dall’aspetto diamantato, questa risposta integrata consente all’edificio di beneficiare dell’importante spazio verde della High Line, privilegiando la luce, l’aria fresca e la vista sul fiume dal parco pubblico.

Other Façade Systems

EWT-1 e EWT-2 UNITS

Rappresentano le cellule piane dimensioni 5’ (1520mm circa) di larghezza per una altezza tipica di 16’ (4870mm circa) che rivestono i lati lunghi dell’edificio, quindi i fronti est e ovest. 

I vetri camera sono realizzati con lastra monolitica temperata sul lato interno e indurita sul lato esterno, il coating utilizzato è un Ipasol neutral 38/23 per i piani tipici mentre Ipasol neutral 70/37 per la lastra stratificata dei vetri shop front a piano terra. I profili sono verniciati di colore grigio scuro con polveri certificate AAMA 2605 (classe 3) 10 anni Florida test.

I profili sono verniciati di colore grigio scuro con polveri certificate AAMA 2605 (classe 3) 10 anni Florida test.
Questo sistema è stato progettato completamente con software 3D e in stretta sinergia con lo studio di architettura Studio Gang NYC.

Tutti i sistemi sono stati testati all’aria, acqua e vento presso l’istituto americano INTERTEK dove è stato testato anche il comportamento delle facciate all’azione sismica, il tutto in accordo con le direttive del NY building code e normative americane AAMA, ASTM ecc.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info