3XN
3XN

Fondato nel 1986 ad Aarhus, in Danimarca, dai giovani architetti Kim Herforth Nielsen, Lars Frank Nielsen e Hans Peter Svendler Nielsen, lo studio ha rapidamente guadagnato la fama per con la realizzazione di strutture sostanziali dall'estetica accattivante, sostenute da solide basi teoriche. Questo lascito rimane parte integrante delle loro opere contemporanee e diffonde la visione di 3XN in tutto il mondo.

Oggi, il team è composto da architetti di progetto esperti insieme a talentuosi giovani architetti di design provenienti da più di 20 paesi, che incarnano una visione globale pur preservando l'eredità scandinava intrisa di valori umanistici. Questa miscela consente loro di reinventare la tradizione mentre sono alle prese con le avvincenti sfide del 21° secolo.

Nel 2007, viene fondata GXN come braccio operativo dell'innovazione, raccogliendo e sfruttando informazioni all'avanguardia sul comportamento dei materiali e sulle tecnologie emergenti più adatte per le svariate applicazioni in architettura.

L'impegno di GNX nella ricerca progettuale ecologica rimane costante a tutt'oggi, sviluppando i processi digitali e le innovazioni sui materiali per promuovere un'architettura che abbia un impatto positivo sugli individui e sull'ambiente.

L'approccio incentrato sulla ricerca funge da base per ampliare i confini dell’estetica e della funzionalità. Basandosi sui risultati ottenuti in passato, ogni progetto costituisce una base per l'evoluzione continua e il perfezionamento delle competenze. Assorbendo esperienza dagli sforzi precedenti e applicando le nuove conoscenze in modo creativo, aggiungono costantemente valore  sia alle opere architettoniche che allo studio nel suo insieme.

2 Finsbury Avenue

2 Finsbury Avenue

Un complesso che stabilisce un nuovo standard per la progettazione di uffici sostenibili nel centro di Londra

Project Specs

Luogo: Lodra

Cliente: British Land

General Contractor: Sir Robert McAlpine

Stato: in corso

SEE ON STREETVIEW

Tecnologia

2 Finsbury Avenue

SISTEMI UTILIZZATI

1_PODIO, TORRE EST, TORRE OVEST_Cellule vetrate con andamento a "dente di sega", a silicone strutturale. Le cellule sono composte da una parte vetrata con vetro camera a controllo solare e porzione superiore shadow box con vetro camera, e da una parte opaca con lamiera esterna in alluminio perforato color sabbia.  In alcune di queste parti opache è previsto l'inserimento di una apertura (purge vent) motorizzata.  Il progetto è caratterizzato da elementi metallici aggettanti, con lamiera esterna in alluminio, che attraversano diagonalmente con diverse inclinazioni le due torri intersecando le cellule che assumono una costruzione 3D.

2_AMENITY_Aree con cellule vetrate a silicone strutturale con andamento lineare. Le aree hanno foggia triangolare e si sviluppano su due piani, pertanto le cellule previste al piano superiore sono triangolari o trapezoidali.

3_WINTERGARDEN_Struttura al decimo piano tra le due Torri Est ed Ovest, con Skylight vetrato (a montanti e traversi in alluminio), con sottostruttura portante in acciaio e legno lamellare.

4_ROOF_Area con lamelle in lamiera di alluminio di profondità 1000 mm

5_PIANO TERRA_Facciata a montanti e traversi con vetro camera

6_PIANO 1 e 3_Controsoffitto lamiera di alluminio 

Designed by

3XN Architects
2 Finsbury Avenue è un progetto all'avanguardia nel cuore finanziario di Londra, concepito con la sostenibilità come obiettivo primario. Il complesso costituito da un podium di 12 piani e due torri rispettivamente di 38 e 23 piani, punta a ottenere le prestigiose certificazioni BREEAM Outstanding e Net Zero Carbon. Questo progetto adotta iniziative ambientali all'avanguardia, come i sistemi energetici ibridi e i principi dell'economia circolare, mirando a ridurre al minimo l'impatto ambientale sia durante la fase di costruzione che di utilizzo.
L'edificio è stato pensato per offrire massima flessibilità e promuovere la collaborazione attraverso spazi verdi e terrazze. Inoltre, favorisce la connettività pedonale e offre una vasta gamma di servizi commerciali e sociali. Grazie a un approccio innovativo, è possibile ridurre significativamente le emissioni di carbonio nella fase di costruzione, senza compromettere lo spazio disponibile. Nel suo complesso, 2 Finsbury Avenue stabilisce nuovi standard per la progettazione sostenibile degli uffici nel centro di Londra.

Visual Mock-up