SimpsonHaugh and Partners
SimpsonHaugh and Partners
Da quando è stata fondato, nel 1987, lo studio di Rachel Haugh e Ian Simpson ha arricchito il proprio portfolio di progetti pluripremiati. Il loro lavoro nasce da un’idea condivisa che il potere del design di alta qualità possa condurre alla rinascita di città post-industriali e creare nuove identità di architettura contemporanea. Il rinnovo urbano, la sostenibilità e il design di eccellenza rappresentano i temi principali secondo i quali progettare edifici e spazi che siano appropriati, armoniosi e stimolanti. Nonostante il successo dei progetti compiuti e la reputazione sempre crescente di integrità nella progettazione hanno permesso alla loro attività di espandersi, Rachel e Ian continuano ad essere personalmente coinvolti in ogni progetto. Di conseguenza, il design di alta ispirazione e l’attenzione per i dettagli durante la costruzione, che hanno portato la loro attività al successo, continueranno ad essere una strategia vincente per il futuro.
44 Merrion Street

44 Merrion Street

Una torre di cristallo nel cuore di Leeds crea un nuovo punto di riferimento per le residenze studentesche, fornendo 660 posti letto oltre che a generosi servizi e spazi commerciali e culturali al piano terra.

Project Specs

  • Luogo: Leeds
  • Contractor: HG Construction Ltd
  • Status: in corso
SEE ON STREETVIEW

Technology

44 Merrion Street

SISTEMI UTILIZZATI

  • Cellule SSG a doppia specchiatura con soluzioni alternate: vetro camera vision, spandrel con smaltatura e purge vents rivestiti da lamiere perforate anodizzate.

Designed by

SimpsonHaugh and Partners Architetti

Live Project

Situato nel quartiere settentrionale Arena, al centro di Leeds e vicino alle sedi universitarie della città, questo schema residenziale per studenti fa parte del crescente cluster di grattacieli che si trovano nella zona. Il progetto offre alloggi di prim'ordine per studenti, per un totale di 660 posti letto forniti in un mix tra monolocali indipendenti e appartamenti da 5 letti con ampi spazi abitativi comuni.

Gli studenti avranno accesso a numerosi servizi, tra cui una sala fitness, una sala giochi, sale multimediali e cinematografiche, un servizio lavanderia e numerosi saloni e spazi studio, alcuni dei quali si aprono su giardini privati in copertura.

L'edificio è composto da un corpo basso (podio) di 11 piani, progettato allineandosi al bordo della strada e poi salire in altezza per rispondere alla scala degli edifici adiacenti. Al di sopra, si trova la torre di 32 piani che è stata scolpita ispirandosi alle proporzioni del campanile della prospiciente Chiesa di St. John.

Le finiture prospettiche del podio e della torre sono volutamente contrastanti, con un rivestimento in mattoni rossi dell'edificio lungo la strada e una facciata in vetro sulla torre. La matericità del podio fa riferimento al materiale e alla tavolozza tonale degli edifici storici lungo la vicina New Briggate, e presenta dettagli in ceramica smaltata che si ispirano alle ceramiche locali Burmantofts. La torre comprende pannelli di vetro opaco coibentati e vetrate trasparenti per un aspetto "leggero" e riflettente, che diffonde la luce mutevole del giorno e delle stagioni, nelle sfaccettature cristalline della forma.