Deansgate Square

I sistemi di facciata sviluppati per soddisfare le esigenze di cliente e architetto hanno compreso cellule vetrate a silicone strutturale e cellule vetrate e pannellate con apertura ad anta verso l'interno giustapposte con una scenografica balaustra perforata da lastra d'alluminio di 4mm di spessore, perforata secondo una decalcomania a progetto.

Le cellule a silicone strutturale, della larghezza di 1500mm e l'altezza di 2850mm, sono formate da vetro camera basso emissivo con serigrafia 'dots' per minimizzare l'irraggiamento solare. Le cellule sono dotate di sistemi di canalizzazione integrati, testati per il ricambio d'aria in entrata e uscita.

I profili e la balaustra decorativa presentano una finitura anodizzata argento e grigio scuro a seconda dei prospetti.

Al fine di enfatizzare l'estetica, un attento uso di colorazioni diverse tra i prospetti principali delle quattro torri dà vita a ombreggiature sempre diverse. Queste sfumature di grigio sottolineano il carattere verticale del complesso e creano suggestivi cambi di tonalità di colore enfatizzati grazie alla sezione a stella dell’edificio in pianta in cui ogni diedro proietta una tonalità di colore propria.

Particolare cura nei dettagli e nello studio di sistema è stata condotto per permettere il raggiungimento di un’ottima performance termica mediata sull’intero piano pari a 1.0 W/m2K°, non banale partendo da una singola vetrocamera.

Altra esigenza innovativa soddisfatta è stata quella di applicare un coating low-e di terza generazione capace di mediare tra l’esigenza di un ottimo schermo solare in fase estiva e il potenziale recupero degli apporti solari in fase invernale (applicazione in faccia interna, #3) g tot 58% in clear vision e 32% in associazione a copertura serigrafica.

SimpsonHaugh and Partners
SimpsonHaugh and Partners
Da quando è stata fondato, nel 1987, lo studio di Rachel Haugh e Ian Simpson ha arricchito il proprio portfolio di progetti pluripremiati. Il loro lavoro nasce da un’idea condivisa che il potere del design di alta qualità possa condurre alla rinascita di città post-industriali e creare nuove identità di architettura contemporanea. Il rinnovo urbano, la sostenibilità e il design di eccellenza rappresentano i temi principali secondo i quali progettare edifici e spazi che siano appropriati, armoniosi e stimolanti. Nonostante il successo dei progetti compiuti e la reputazione sempre crescente di integrità nella progettazione hanno permesso alla loro attività di espandersi, Rachel e Ian continuano ad essere personalmente coinvolti in ogni progetto. Di conseguenza, il design di alta ispirazione e l’attenzione per i dettagli durante la costruzione, che hanno portato la loro attività al successo, continueranno ad essere una strategia vincente per il futuro.
Deansgate Square

Deansgate Square

Nella posizione ideale per sfruttare al massimo ciò che Manchester ha da offrire, Deansgate Square porta il centro della città ad un nuovo livello.

Project Specs

  • Location: Manchester
  • Contractor: Renaker Build Ltd
  • Anno di completamento: 2021
  • Ph. Mike Dinsdale

Awards

2020 Insider's NW Residential Property Awards- Apartment Development of the Year

SEE ON STREETVIEW

Technology

Deansgate Square

SISTEMI UTILIZZATI

Le torri di Deansgate Square presentano un involucro completamente vetrato, composto da diverse tipologie di pannelli: vetro completamente smaltato, vetro parzialmente smaltato, pannello forato per la ventilazione e vetrata trasparente. Il tutto disposto in una composizione geometrica regolare, che crea un pattern di facciata uniforme lungo tutta la lunghezza e larghezza delle torri.

Per questo progetto sono state prodotte un totale di oltre 17.000 cellule, di cui 5.600 ne rivestono la South Tower sino al suo rinomato ed esclusivo 65° piano dedicato esclusivamente a panoramiche “penthouses”.

Designed by

SimpsonHaugh and Partners Architetti

Inserito all’interno del contesto paesaggistico di Owen Street, in prossimità del fiume Medlock, questo sviluppo residenziale ad alta densità riscrive il vivere il centro di Manchester. Le torri di Deansgate Square riqualificano quella che, fino a poco tempo fa, altro non era che un’area adibita a parcheggio pubblico. Lo sviluppo rinforza e supporta il Great Jackson Street Development, progetto di riqualificazione urbana volto a cambiare lo skyline della città, e genera una massa critica di popolazione tale da vivacizzare il sito e rendersi, in termini qualitativi, un punto di riferimento per le realizzazioni future che si erigeranno intorno.

Deansgate Square offre servizi senza precedenti tra i complessi residenziali di Manchester. I locatari possono usufruire di un campo da tennis, una piscina, un cinema, una palestra, locali ad uso privato e un parcheggio sotterraneo a tre livelli.
Il progetto ridefinisce lo spazio pubblico dell’area grazie a servizi come cafè e ristoranti, ma anche creando nuovi passaggi pedonali alla base di ogni torre e in prossimità del fiume Medlock. Il complesso conta 1508 unità abitative distribuite su 4 torri. Con 67 piani e 200m di altezza, una di queste quattro torri si aggiudica il titolo di secondo edificio residenziale più alto in tutto il Regno Unito. Gli altri edifici contano 53, 47 e 40 piani.

La raffinatezza del design viene espressa da due elementi architettonici discreti quanto essenziali al fine di enfatizzare la verticalità del progetto. Una rientranza di 1 metro crea l’effetto di una piega verticale, che destruttura ogni prospetto in due piani ridotti. Tonalità di grigio leggermente diverse, dall’argento all’antracite, formano un pattern studiato per sottolineare le nitide linee verticali date dai quattro angoli di ogni edificio.

Cellula VISION

La cellula vision prevista per questo progetto è completamente trasparente con frame in alluminio naturale anodizzato e veletta in lamiera RAL 7021-7037(a seconda del prospetto di appartenenza) per integrare il pacchetto solaio - controsoffitto da 450mm.

-il vetro tipico vision: 10/16/55.4 con coating Low-E #3 (iplus advanced 1.0T by Agc) e argon, tutti i vetri in trattamento con indurimento termico. Applicazione serigrafica parziale RAL 7031 o RAL 7047 (a seconda del prospetto di applicazione) in faccia 2.

-il vetro tipico spandrel: 10/18/10 enamelled RAL 7021 #3. Applicazione serigrafica parziale RAL 7031 o RAL 7047 (a seconda del prospetto di applicazione) in faccia 2.

Cellula PURGE VENT

Per questo progetto sono state realizzate circa 500 cellule, di larghezza tipica 750mm, frame in alluminio naturale anodizzato con inserimento d’infisso-porta con pannello isolante, denominate “Purge Vent” (pannello d’aerazione) H=2400mm con pannello sopraluce da 450mm. La finitura dell’infisso è bi-colore, internamente mantiene l’ossidato naturale come gli altri profili interni, esternamente profili e lamiera del pannello sono ossidati neri. La zona sopraluce è stata ingegnerizzata per permettere l’inserimento di uno specifico condotto di aereazione “Ductwork”, permettendo lo scambio dell’aria di ricircolo per i bagni e cucine dei singoli appartamenti. Il dettaglio è stato realizzato ad hoc su specifico studio fluidodinamico poi validato e testato grazie al laboratorio indipendente BSRIA (Bracknell, Berkshire, UK).

La barriera strutturale anticaduta esterna realizzata con una lamiera di 4 mm di spessore in lega in alluminio ossidata a campione in due tonalità light & dark grey, è perforata con un motivo appositamente studiato dall’architetto per realizzare uno spiccato gioco di ombre proiettate. Questa barriera perforata garantisce la salvaguardia da caduta nel vuoto ed è stata staticamente calcolata e testata al fine di resistere ad un carico lineare di 0.74 kN/m e carico puntuale concentrato di 0.5 kN (BS6180) senza alcuna deformazione permanente.