Battersea Power Station

I vetri Extra Clear con coating LOW-E 1.1 in faccia #4 sono dei doppi stratificati 66.4 /18/ 66.4 per garantire la massima sicurezza come anche la performance acustica del sistema.

La dimensione delle units è tipicamente 1300mm di larghezza con altezze che variano da 2900mm fino a 5700mm nella soluzione con doppio spandrel a shadow box.

La performance termica della facciata risulta essere UCW = 1,3 W/m2K

 

 

Battersea Power Station

EWS 102

Facciata “stick” montanti e traversi con vetrazioni a ritegno meccanico “toggle” customizzata per seguire le richieste progettuali architettoniche situate nell’edificio della Boiler House,è anch’essa

formata da parti vetrate trasparenti e con soluzioni opache a shadow box, con l’integrazione di porte strutturali ad anta sia ad apertura interna che esterna.

Esternamente troviamo delle fins di forma customizzate in alluminio a tutta altezza h=6500mm trattate con anodizzazione dark bronze 25 microns.

I vetri Extra Clear con coating LOW-E 1.1 in faccia #4 sono dei doppi stratificati 66.4 /20/ 55.4 per garantire la massima sicurezza come anche la performance acustica del sistema.

La dimensione delle specchiature è tipicamente 1110mm di larghezza con altezze di 3100mm.

La performance termica della facciata risulta essere UCW = 1,3 W/m2K

 

WilkinsonEyre
WilkinsonEyre

WilkinsonEyre è uno dei più importanti studi di architettura al mondo e vanta un portfolio di progetti pluripremiati, sia nazionali che internazionali.

Chris Wilkinson ha fondato la Chris Wilkinson Architects nel 1983, mentre Jim Eyre si è unito al progetto nel 1987, creando così la WilkinsonEyre nel 1999. Fin dal suo inizio lo studio ha raggiunto un portfolio di progetti brillanti, audaci e raffinate architetture in settori diversi quali cultura, sport e tempo libero, educazione, infrastrutture, residenziali, ufficio e pianificazione urbana su larga scala. Il lavoro della WilkinsonEyre è basato su un uso consapevole delle tecnologie e dei materiali che combina la dedizione allo ricerca del nuovo alla consapevolezza del contesto.

Questo approccio ha permesso allo studio di ottenere numerosi riconoscimenti, tra i quali spicca il prestigioso premio RIBA Lubetkin sia per il Guangzhou International Finance Center e le serre climatizzate dei Gardens by the Bay e il premio per l’architettura RIBA Stirling per il Gateshead Millennium Bridge and Magna. Oggi lo studio conta ben otto Direttori che lavorano individualmente o in team ai progetti, condividendo competenze ed esperienza al fine di garantire la continuità e la qualità del design.

Battersea Power Station

Battersea Power Station

La riqualificazione che ha portato a nuova vita uno dei monumenti più noti di Londra, diventando un capolavoro in stile Art Déco

Project Specs

  • Location: Londra
  • Contractor: Mace
  • Completato: 2022
  • Ph. Charles Hosea - Jason Hawkes
SEE ON STREETVIEW

Technology

Battersea Power Station

Sistemi utilizzati

EWS 101

Facciata a silicone strutturale completamente vetrata customizzata per seguire le richieste progettuali architettoniche, formata da parti vetrate trasparenti e con soluzioni opache a shadow box, con l’integrazione di serramenti e porte strutturali ad anta sia ad apertura interna che esterna.

Per la zona del sopraluce è stato realizzato uno specifico studio fluidodinamico per ottenere l’inserimento di condotti di areazione denominati Whole-House Vent (WHV) che permettono lo scambio dell’aria di ricircolo nelle cucine e nei bagni dei singoli appartamenti.

La finitura del reticolo in alluminio di facciata è anodizzata dark bronze 25 microns mentre tutte le finiture esterna sono tipicamente light bronze.

Process

Designed by

WilkinsonEyre

Live Project

WilkinsonEyre è lo studio che ha progettato l'importante intervento di restauro e riqualificazione dell'iconica Battersea Power Station, classificata di Grado II*. Il design dei nuovi elementi e di quelli restaurati è coerente con il capolavoro di Sir Giles Gilbert Scott, con le quattro ciminiere, il profilo massiccio in mattoni e le sale della turbina, che rimangono le caratteristiche dominanti dell'edificio.

Il rispetto delle dimensioni e della suggestione visiva della Power Station è un aspetto fondamentale del progetto, realizzato attraverso elementi come i passaggi a tutta altezza dietro gli ingressi sud e nord, un vasto atrio centrale e le Turbine Halls, ricche di elementi storici, che sono diventate gallerie di negozi.

Gli interventi architettonici rispettano l'integrità del monumento storico, creando al contempo nuovi spazi per eventi, negozi, ristoranti e caffetterie, ampi uffici open space e una serie di splendidi appartamenti panoramici posizionati attorno a giardini pensili sopra la Boiler House e le Turbine Halls.

Progettata originariamente negli anni '30 dal famoso architetto britannico Sir Giles Gilbert Scott, la Battersea Power Station forniva un quinto dell'energia elettrica di Londra, alimentando alcuni dei punti di riferimento più noti della capitale, tra cui il Palazzo del Parlamento e Buckingham Palace, prima di essere dismessa nel 1983.

È diventato uno dei punti di riferimento della città in ambito industriale, tanto da comparire sulla copertina dell'album Animals dei Pink Floyd del 1977, dove è stato fotografato con il maiale gonfiabile del gruppo che galleggia tra le ciminiere.

Gli edifici residenziali sono una combinazione di appartamenti e ville di nuova costruzione situati sulle coperture e di spazi riconvertiti all'interno del fabbricato esistente. Gli appartamenti occupano sia la Switch House West che la Switch House East, su entrambi i lati della centrale elettrica, oltre che al centro del tetto della Boiler House, disposte attorno a un giardino pensile comune.

I residenti delle case ristrutturate Switch House possono accedere all'edificio attraverso terrazze paesaggistiche al piano terra, mentre le ville Boiler House sono raggiungibili tramite un ascensore di vetro tra le travi strutturali delle ex torri di lavaggio, da cui sono visibili le ciminiere. La disposizione e le dimensioni delle abitazioni variano a seconda della loro posizione nell'edificio e il loro design risponde in modo armonico a questo edificio unico nel suo genere. Battersea ha accolto i suoi primi abitanti nel maggio 2021.

Lo spazio uffici, distribuito su sei piani nella parte superiore della Boiler House, con i suoi spazi aperti e la sua estetica industriale, ha attirando l’élite degli inquilini “creativi” internazionali. Tra questi, Apple è il più importante e occupa oltre 46.000 m² sui sei piani.

Un enorme atrio nel cuore della Boiler House, insieme ad altri agli ingressi nord e sud, lascia filtrare la luce a tutti i piani degli uffici, consentendo al contempo la vista delle ciminiere sovrastanti.