WilkinsonEyre
WilkinsonEyre

WilkinsonEyre è uno dei più importanti studi di architettura al mondo e vanta un portfolio di progetti pluripremiati, sia nazionali che internazionali.

Chris Wilkinson ha fondato la Chris Wilkinson Architects nel 1983, mentre Jim Eyre si è unito al progetto nel 1987, creando così la WilkinsonEyre nel 1999. Fin dal suo inizio lo studio ha raggiunto un portfolio di progetti brillanti, audaci e raffinate architetture in settori diversi quali cultura, sport e tempo libero, educazione, infrastrutture, residenziali, ufficio e pianificazione urbana su larga scala. Il lavoro della WilkinsonEyre è basato su un uso consapevole delle tecnologie e dei materiali che combina la dedizione allo ricerca del nuovo alla consapevolezza del contesto.

Questo approccio ha permesso allo studio di ottenere numerosi riconoscimenti, tra i quali spicca il prestigioso premio RIBA Lubetkin sia per il Guangzhou International Finance Center e le serre climatizzate dei Gardens by the Bay e il premio per l’architettura RIBA Stirling per il Gateshead Millennium Bridge and Magna. Oggi lo studio conta ben otto Direttori che lavorano individualmente o in team ai progetti, condividendo competenze ed esperienza al fine di garantire la continuità e la qualità del design.

Battersea Power Station

Battersea Power Station

La riqualificazione che ha portato a nuova vita uno dei monumenti più noti di Londra, diventando un capolavoro in stile Art Déco

Project Specs

  • Location: Londra
  • Contractor: Mace
  • Completato: 2022
  • Ph. Charles Hosea - Jason Hawkes
SEE ON STREETVIEW

Technology

Battersea Power Station

  • Cellule vetrate a silicone strutturale.
  • Facciate montanti e traversi.
  • Rivestimenti in pietra inclusa struttura di sostegno in acciaio.
  • Rivestimenti in vetro e metallo.
  • Facciata continua dei piani 10 - 11 - 12 e Atrium Roof della Boiler House destinata agli uffici di Apple Campus ed appartamenti. 
  • Facciata continua dei piani 5 - 6 - 7 delle Switch House East e Switch House West ed appartamenti.

Process

Designed by

WilkinsonEyre

Live Project

Ristrutturazione di uno dei luoghi più conosciuti di Londra: la Battersea Power Station, struttura imponente che rappresenta il più grande edificio in mattoni d’Europa. Il progetto di ristrutturazione, ideato da WilkinsonEyre, ha permesso la creazione di un nuovo spazio di quasi 190.000 m2 che include 254 unità abitative tra la parte adiacente e la parte superiore della centrale.

Da ogni appartamento si può accedere all’ampio giardino pensile e la maggior parte di essi gode di un proprio spazio esterno privato. Inoltre, le abitazioni situate nella Boiler House Square si affacciano su un'area aperta nel tetto. L’area del seminterrato include vani tecnici e il parcheggio.

La Fase 2 della ristrutturazione prevede la realizzazione di 58,807 m2 (633,000 ft2) di uffici, 41,405 m2 (445,677 ft2) di negozi e ristoranti e 9,290 m2 (100,000 ft2) di spazi per eventi e un boutique hotel. Le quattro iconiche ciminiere da 101 metri della centrale sono state smantellate e ricostruite. Una piattaforma panoramica di vetro è stata installata in cima alla ciminiera a nord-ovest, rendendo possibile una vista a 360° della città.