BIG - Bjarke Ingels Group
BIG - Bjarke Ingels Group

Lo studio BIG, fondato da Bjarke Ingels nel 2005, è tra gli studi più all'avanguardia nella definizione di scenari e orizzonti urbani.

Coinvolto in numerosi progetti nel mondo, le opere dello studio BIG sono accomunate dallo sguardo visionario e dalla ricerca di innovative teorie sulla società contemporanea e sui suoi modi di vivere.

Nelle due sedi di Copenaghen e New York, professionisti di tutto il mondo lavorano insieme allo scopo di favorire l’interscambio culturale come fonte di ricchezza progettuale.
Le competenze del gruppo spaziano dall’architettura al design, dall’elaborazione di concept all’ingegnerizzazione.

Lo studio si impegna nell’esplorazione di nuovi ambiti limitrofi all’architettura, per stimolarne la ricerca e costruire diverse prospettive sulle città che vivremo nei prossimi anni. Le tecnologie di rappresentazione digitale non sono la finalità ma un mezzo per rappresentare tali prospettive.

Società, economia e ecologia sono i temi che più stanno a cuore a Bjarke Ingels e al suo team e che ognuno dei suoi progetti affronta.

La sua carriera comincia lavorando allo studio OMA di Rem Koolhaas, successivamente nel 2001 egli è co-fondatore dello studio PLOT (Julien De Smedt e Bjarke Ingels)

Dal punto di vista accademico, è stato visiting professor alla School of Architecture della Rice University e alla Graduate School of Architecture, Planning and Preservation della Columbia University e visiting professor alla Harvard University.

Nel 2004 ha ricevuto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia per la Stavanger Concert House e l’anno seguente si è aggiudicato il Forum AID Award per le case VM.

Il complesso residenziale The Mountain, che ha portato a Bjarke Ingels fama mondiale, ha ricevuto numerosi premi, tra cui il World Architecture Festival Housing Award, il Forum Aid Award e il MIPIM Residential Development Award

CityWave

CityWave

La struttura complessiva unisce gli spazi interni ed esterni in una forma di monumentalità leggera e sinuosa

Project Specs

  • Luogo: Milano
  • Cliente: CityLife
  • General Contractor: The Wave - (Colombo Costruzioni - CMB)
  • Stato: in corso
SEE ON STREETVIEW

Tecnologia

CityWave

SISTEMI UTILIZZATI

  • Cellule a silicone strutturale con vetro a doppia camera a controllo solare, veletta interna e fascia marcapiano in GRC/Fibrocemento e cellula opaca rivestita con pannello in GRC/Fibrocemento.
  • Facciata a montanti e traversi con pressori e vetro a doppia camera a controllo solare (Zona interlayer)
  • Facciata a montanti e traversi con fissaggio "toogle" e vetro camera a controllo solare.
  • Facciata continua a montanti e traversi tipo "toggle", con montante realizzato da pinna in vetro laminato a tutta altezza
  • Facciata ventilata con rivestimento metallico in lamiera di alluminio.

Designed by

BIG - Bjarke Ingels Group Architects

Il progetto CityWave, ideato dal prestigioso studio BIG – Bjarke Ingels Group, presenta una idea innovativa per degli spazi di lavoro che mettono al centro la qualità della vita e che sono in grado di ridefinire il concetto di sostenibilità.

Il suo profilo originale, che ricorda appunto un’onda, la sua progettazione incentrata sulla sostenibilità e l'uso di energie rinnovabili, rendono CityWave un edificio direzionale di nuova generazione. Grazie alle innovative soluzioni in ambito energetico, l'edificio è alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili, rappresentando il primo esempio di uffici a superare il concetto di impatto zero, con l'obiettivo di fornire invece un apporto positivo sull'ambiente. L’imponente progetto prevede due edifici singoli di altezze diverse, collegati da una struttura sospesa che incornicia le Tre Torri esistenti dello skyline di CityLife, creando una suggestiva connessione fra i quartieri storici di Milano e l'architettura contemporanea.

Il tetto che si delinea tra i due edifici, lungo 140 metri e sostenuto da una serie di elementi verticali di supporto, crea così un esteso spazio pubblico ombreggiato. Proprio l’incurvatura della struttura di collegamento tra i due edifici è interamente ricoperta da pannelli fotovoltaici: con una superficie di circa 11.000 mq, costituisce il parco fotovoltaico più grande di Milano ed uno dei maggiori in Italia.

La sua superficie complessiva è di circa 63mila metri quadrati e il complesso si sviluppa su una lunghezza di oltre 200 metri; l'edificio Ovest è costituito da due piani interrati, un piano seminterrato e 21 piani fuori terra; l'edificio Est è costituito da due piani interrati, un piano seminterrato e undici piani fuori terra.

Per quanto riguarda l’involucro edilizio, la soluzione adottata consiste in un sistema di facciata continua a cellule, composto da due moduli ripetitivi che si susseguono alternativamente: una cellula vetrata a doppia camera e triplo vetro e una cellula con rivestimento opaco caratterizzato dalla presenza di balconi accessibili ancorati ad elementi verticali in acciaio.