Main Façade Technology
Fiera District

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Kenzo Tange Associates
Kenzo Tange Associates
Kenzo Tange (1913-2005) si laurea nel 1935 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Tokio. Nel 1946 diventa professore presso la stessa Università e crea il Laboratorio Tange, dove tra i suoi collaboratori c’è anche l’architetto Arata Isozaki. L'architettura tradizionale giapponese ha una grande importanza nella sua opera, reinterpretata con i materiali moderni come il calcestruzzo. Fra le principali influenze, sono da rilevare il Movimento Moderno di Le Corbusier e la classicità di Michelangelo. La maggior parte dei suoi progetti si trova in Giappone, ma anche in Italia ha realizzato diverse opere: a Bologna le torri del quartiere fieristico (1972), a Catania il quartiere Librino (1971) e a Napoli il Master Plan per il Centro Direzionale di Napoli (1995). A Milano è l'autore del progetto urbanistico del Quartiere Affari di San Donato Milanese (1990-99) dove ha realizzato la sede BMW-Italia (1998) e la torre AGIP (1999). Ha ricevuto il premio Pritzker nel 1987.
Fiera District

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Il centro direzionale è disegnato come una grande U (Circus) che scavalca la ferrovia e la tangenziale ed è collegato al centro storico tramite un asse viario nord-sud. Presso questo asse è previsto il quartiere fieristico.

Project Specs

  • Location: Bologna
  • Anno di completamento: 1991
  • Contractor: Finanziarie Fiere SpA
  • Foto: Idea Due
SEE ON STREETVIEW

Sistemi utilizzati

Fiera District

SISTEMI UTILIZZATI

Serramenti

Rivestimenti interni

Designed by

Kenzo Tange Associates Architetti

Live Project

Kenzo Tange riceve nel 1967 dall’Amministrazione Comunale l’incarico di progettare un piano per lo sviluppo urbano in direzione nord.

Il master plan si sviluppa attorno all’idea forte di città lineare, organizzata lungo un asse viario principale a forma di “U”.

Gli edifici sono caratterizzati da un marcato sviluppo verticale, e disposti lungo il perimetro di una piazza di oltre 7000 mq. Le strutture, imponenti e suggestive, uniscono modernità e funzionalità alla rielaborazione di alcuni elementi tipici della città emiliana, quali i portici e le torri. La struttura in cemento bianco è esibita con decisione e la grande intelaiatura, sostenuta dai volumi cilindrici, conferisce al progetto il suo carattere gigantesco.

Tra i centri direzionali del panorama architettonico italiano questo episodio rimane oggi uno degli interventi più importanti e significativi.

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