La sua facciata nord ha una geometria a scalare progettata per seguire il tracciato della Westway, mentre il fronte sud si affaccia su Kingdom Square, formando una cornice intorno alla nuova area pubblica.
Su questo lato l’involucro dell’edificio è caratterizzato dalla presenza di pannelli frangisole, perforati con un particolare motivo ad asole orizzontali. Infine, il fronte ovest è caratterizzato dalla presenza di un “guscio” completamente vetrato che ospita sale riunioni, dalle quali è possibile ammirare una splendida vista sulla West London.
4 Kingdom Street è uno dei due edifici che gli architetti Allies and Morrison hanno progettato per British Land nell’ambito della riqualificazione del quartiere di Paddington Central, vicino all’omonima stazione ferroviaria.
L'edificio mira ad essere qualcosa di più del solito luogo di lavoro, ovvero un punto di interazione dove si desidera passare del tempo anche per socializzare, divertirsi, fare esercizio e rilassarsi.
L’architettura prende spunto dalla posizione dell’edificio sul sito di un ex cantiere della ferrovia.
Riferimenti a questa tradizione di ingegneria dei trasporti emergono nei dettagli strutturali e nei componenti meccanici progettati sia nelle facciate che negli arredi interni.
La struttura in acciaio, completamente esposta, mostra elementi meccanici e materiali industriali inusuali per degli uffici commerciali, contribuendo a far emergere la personalità di Four Kingdom Street: un complesso direzionale con un tocco in più.