TP Bennett
TP Bennett

Fondato nel 1921 da Thomas Penberthy Bennett, lo studio si è rapidamente aggiudicato un ruolo di spicco nel mondo dell’architettura, rispettato per il design innovativo e l’eccellenza tecnica. TP Bennett ritiene che una sola soluzione difficilmente sia applicabile ad ogni esigenza. Il loro approccio abbraccia la diversità, permette l’espressione individuale ed assicura che le soluzioni di progettazione siano ecologicamente efficienti ed appropriate al contesto, alla cultura e all’ambiente.

Lo studio da molta importanza al tema della sostenibilità e cerca, quanto prima possibile nella fase di progettazione, di discutere con i propri clienti riguardo la soluzione migliore. Gli architetti lavorano in costante dialogo con tutti gli attori del progetto: dai clienti agli appaltatori ed utenti finali. Il loro operato è caratterizzato da una grande libertà di discussione e da un approccio al design lontano da egocentrismi. TP Bennett ha adottato un orientamento al design basato sul concetto, al fine di garantire che la fattibilità del progetto venga preservata fino al suo completamento. Secondo gli architetti, un’ottima progettazione si basa sul raggiungimento dell’equilibrio e della tensione tra creatività e praticabilità, dando importanza a soluzioni intelligenti in grado di risolvere eventuali complicazioni.

Nel 2017 lo studio si è posizionato nono nella classifica dei 100 studi di architettura, secondo l’Architect’s Journal, più importanti del Regno Unito. Inoltre sette edifici, progettati fin dai primi anni di attività dello studio, hanno ottenuto lo status di monumento classificato. Nel Regno Unito, un Listed Building rappresenta una costruzione riconosciuta e protetta per il suo aspetto storico, architetturale o culturale eccezionale

Stonecutter Court

Stonecutter Court

Riqualificazione progettata per offrire agli utenti spazi efficienti e confortevoli, in linea con i più elevati standard costruttivi

Project Specs

  • Location: London
  • Client: CO-RE / Allianz and Ivanhoé Cambridge JV
  • Contractor: Mace Ltd
  • Anno di completamento: in corso
SEE ON STREETVIEW

Technology

Stonecutter Court

  • Cellule vetrate a silicone strutturale con vetro camera a controllo solare, elementi decorativi in GRC e alluminio.
  • Cellule diamantate vetrate a silicone strutturale con vetro camera a controllo solare.
  • Facciata diamantata a montanti e traversi di acciaio con vetro camera.
  • Facciata a montanti e traversi con vetro camera.
  • Rivestimenti in pietra.

Designed by

TP Bennett

Live Project

Il progetto Stonecutter Court consiste nella riqualificazione di un complesso sito all’angolo tra 1 Stonecutter Court e 81 Farringdon Street. Si tratta di uno edificio direzionale di 13 piani, che fornisce oltre 250.000 piedi quadrati di spazi per uffici di grado A. È disposto sopra due livelli seminterrati, il piano terra e il podio, infine, comprende sei terrazze sulla copertura. L'estetica e i materiali sono stati scelti con cura per riflettere sia la storia che il futuro di questo quartiere e per garantire che i servizi offerti rispondano alle nuove tecnologie, creatività e attività commerciali che attraggono cittadini in questa area centrale in rapida evoluzione. Questo nuovo edificio è progettato per soddisfare tutte le varie esigenze degli utenti che possono beneficiare spazi efficienti con grande luce naturale e confortevoli servizi interni ed esterni.

Il sito presenta una serie di sfide progettuali nel trovarsi nelle immediate vicinanze dell'Hoop & Grapes del XVIII secolo, all'area protetta di Fleet Street ed è anche soggetto a restrizioni strategiche per la visualizzazione della Cattedrale di St. Paul. Per questo motivo l’architettura è estremamente sensibile al patrimonio artistico che lo circonda e ne sposa l'alta qualità con un design socialmente responsabile e sostenibile. Il complesso sfrutta tecnologie all'avanguardia per quanto riguarda l’efficienza energetica, tra cui un sistema di riscaldamento altamente funzionale, isolamento potenziato e pannelli solari che coprono 2.700 piedi quadrati. In linea con l'impegno di Ivanhoé Cambridge di ridurre le emissioni di carbonio, la riqualificazione di Stonecutter Court fissa obiettivi ESG ambiziosi per l’ottenimento delle certificazioni BREEAM New Construction Excellent e WELL Core&Shell Gold.