Main Façade Technology
The Broadway

Sugli edifici B3 e B5, sono state installate delle cellule rainscreen sulla superfice esterna dei precast; queste sono composte da un telaio in alluminio su cui sono montati vetri camera con all’interno una lamiera in alluminio a tecnologia stirata di colore oro, per un totale di 550 cellule. La finitura dei profili e tamponamenti sia interni che esterni è una verniciatura PPC di colore bronzo in tre diverse tonalità dal chiaro, al medio, allo scuro. Nella zona podio troviamo una facciata a montanti e traversi in alluminio inserita nelle baie di precast.

The Broadway

Il sistema è di tipo a pressori esterni con elementi profondi a creare una cornice intorno al precast. La zona vision è progettata con un vetro camera con coating high performance, mentre a marcapiano troviamo uno vetro camera spandrel, di colore nero, dove la lastra interna è colorata in pasta. Al piano terra le zone vision si alternano a zone opache, caratterizzate da un cannettato esterno in alluminio che nasconde dei serramenti apribili e louvre a servizio degli impianti.

Squire and partners
Squire and partners
Squire and Partners è uno studio di architettura e design con esperienza quarantennale. Dispone di uno staff di oltre 150 architetti e assistenti, in un ambiente piacevole ed inclusivo, dove le attività lavorative si combinano con una vivace vita sociale e un forte spirito di squadra. Il loro portfolio pluripremiato comprende masterplans, aree residenziali, centri direzionali e commerciali, istruzione e edifici pubblici. Inoltre, possiede un dipartimento di interior design dedicato, che ha creato una considerevole gamma di prodotti su misura. Lo studio investe molte risorse nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni in grado di dialogare in armonia con l'ambiente. L'approccio è focalizzato sull’attento studio del contesto, reperendo i migliori materiali da costruzione e offrendo un prodotto meticolosamente dettagliato, al fine di creare sempre dei “pezzi” ottimamente integrati nella città.
The Broadway

The Broadway

Le facciate sono caratterizzate da sei diversi pattern di forma diamantata, ispirati all'Art Déco e alla moda, ciascuno espressione di altissima qualità ed eleganza.

Project Specs

  • Location: London
  • Contractor: Multiplex Construction Europe Ltd
  • Ph. Charles Hosea / Jason Hawkes / Jack Hobhouse
  • Completed 2022
     
SEE ON STREETVIEW

Technology

The Broadway

Gli edifici, di circa 20 piani ciascuno, sono rivestiti interamente da una facciata mista composta da cellule e pannelli di precast, per un totale di 3700 cellule. Le facciate a cellule sono realizzate in alluminio con vetri assicurati mediante profondi profili fermavetri esterni, a creare una cornice. La particolarità di ogni cellula è la forma trapezia che si adatta alle aperture in facciata lasciate dalla baia di precast. Nella zona vision troviamo un vetro triplo con doppio coating basso emissivo con Ug di 0,5 W/m2k, mentre a marcapiano una cellula spandrel con lamiera, che incorpora un sistema di louvre attivo per ventilare gli ambienti interni degli appartamenti.

Sulle cellule sono sempre presenti serramenti apribili a sporgere e ad anta, di forma trapezia, che aprono verso l’esterno con dei limitatori di sicurezza. La particolarità di questa facciata è il dettaglio di interfaccia con il precast, che ha richiesto lo sviluppo di un sistema ad hoc per effettuare la posa della facciata esclusivamente dall’interno.

Designed by

Squire and partners Architects

Live Project

The Broadway è un complesso di 93.000 metri quadrati che rappresenta una nuova importante destinazione nell’area di Westminster, ad uso residenziale, direzionale e con un generoso nuovo spazio pubblico. Per questo progetto Squire & Partners ha realizzato un design fortemente radicato nella architettura del luogo fin nei minimi dettagli, fornendo una progettazione complessiva che comprende il Masterplan, il design delle facciate e degli interni. Il risultato è un complesso urbano ben integrato ma anche unico nel suo genere. Il sito ospitava in precedenza il quartier generale di Scotland Yard, un edificio massiccio degli anni ‘60 che occupava l’intera superficie, creando un muro lungo Victoria Street. Ispirato all’architettura art déco del vicino 55 Broadway di Charles Holden, il design di The Broadway crea una risposta essenziale e contemporanea che attinge alle forme geometriche, ai gioielli, alla moda e all’opulenza del periodo, con caratteristici pannelli prefabbricati a forma di diamante incastonati sulle facciate.

L’architettura proposta mira a creare un design coeso tra i sei edifici, rispettando il contesto sia delle costruzioni commerciali di Victoria Street a sud, sia dei palazzi storici in pietra arenaria della Conservation Area a nord. Le tre palettes di metallo bronzo chiaro, medio e scuro vengono riportate rispettivamente anche negli interni degli appartamenti, con isole cucina e scaffalature rifinite nello stesso materiale, unificando il design. Il progetto comprende 268 appartamenti, tre piani di uffici e un dinamico piano terra con negozi e ristoranti. Gli ingressi ai livelli degli uffici si trovano lungo Orchard Place, e creano ulteriormente movimento sulla nuova strada centrale. Il mix altamente complesso delle varie destinazioni d’uso, in questa posizione urbana centrale, ha richiesto un’attenta pianificazione. I sei edifici presentano parametri di progettazione diversi, ma funzionano in modo coerente senza compromettere i diversi componenti. Le diverse destinazioni d’uso sono disposte una sopra l’altro su una griglia che collega gli edifici, con un seminterrato che copre l’intero ingombro su tre livelli e podi interconnessi al quarto piano, fornendo così uno spazio paesaggistico esterno condiviso per i residenti.